Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4717 volte

Benevento, 16-10-2017 16:30 ____
L'alluvione di due anni fa nelle considerazioni del coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani
La situazione oggi e' la stessa o quasi del 16 ottobre, ovvero del giorno seguente la tragedia
Redazione
  

Il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, nonchè componente del Coordinamento Provinciale, Evangelista Campagnuolo ha inviato una nota con alcune sue riflessioni a due dall'alluvione che ha interessato Benevento ed il Sannio.
"Sono passati esattamente due anni, ma in molti casi - scrive - la situazione è la stessa o quasi del 16 ottobre, ovvero del giorno seguente la tragedia.
Poco, talora niente, è stato fatto per ripristinare la viabilità nelle zone di campagna.
Gli abitanti vivono ancora in emergenza, non solo per i danni subìti, alcuni dei quali (mobilio, arredi, auto) non verranno mai risarciti.
Essi vivono soprattutto il disagio di una vita che, improvvisamente, è cambiata, stravolgendo oltre alla quotidianità anche i consueti itinerari.
La viabilità rurale è lontana dall'essere ripristinata e l'economia agro-alimentare e zootecnica, su cui si basa buona parte del fatturato dei paesi sanniti compiti, è in ginocchio e stenta a riprendersi, anche a causa della grave crisi economica che stiamo attraversando.
La Valle Vitulanese e la Valle Telesina con vigneti e oliveti, la Valle del Fortore e del Tammaro con la zootecnia e la cerealicoltura sono stati i territori che hanno subito più danni per quanto riguarda il comparto agricolo.
Qui ancora ci sono terreni che portano i segni della devastazione, nonostante gli sforzi degli imprenditori locali.
Il 15 ottobre per i sanniti rimarrà una data indelebile, come sembra incancellabile il fango che, ancora, si vede "macchiare" alcuni ruderi ancora lì a ricordare la furia di quella tempesta.
Tutto il territorio del beneventano rimane a rischio perché, dopo l'accaduto, non è stata fatta prevenzione, per esempio non è stata fatta la pulitura di tutti i torrenti e delle cunette stradali, che sono i punti critici quando ci sono dei fenomeni meteorologici come quelli avvenuti.
La prevenzione è importante, perché altrimenti dopo si deve far fronte al peso dei danni materiali molto maggiori rispetto ai soldi della messa in sicurezza.
L'augurio è che, al più presto, si possa porre rimedio in modo da dare risposte concrete ad una popolazione, quella sannita, che le attende da due anni e che è seriamente preoccupata di cosa possa succedere ogni qualvolta il territorio è sede di abbondanti piogge".

comunicato n.106647



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397178378 / Informativa Privacy