Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6381 volte

Benevento, 13-10-2017 15:15 ____
Decimo anniversario dal ritrovamento degli affreschi di epoca longobarda di piazza Sabariani, tra i piu' antichi della citta'
Rete Campus Bn, in collaborazione con gli istituti scolastici sanniti, ha deciso di stimolare i piu' giovani alla riscoperta ed alla salvaguardia dei beni culturali
di Diego De Lucia
  

Recupero e salvaguardia di piazza Sabariani.
Nell'anniversario del decimo anno dal ritrovamento dei bellissimi affreschi in epoca longobarda, ritenuti tra i più antichi in città, Rete Campus Bn, in collaborazione con gli istituti scolastici sanniti, ha deciso di stimolare i più giovani alla riscoperta ed alla salvaguardia dei beni culturali. 
L'iniziativa si chiama "1 euro per i Sabariani" ed è promossa dagli studenti referenti del progetto "Città a scuola, scuola di città", avviato lo scorso anno scolastico in dieci istituti d'istruzione secondaria superiore in collaborazione con Rete Campus Bn.
L'idea di offrire un piccolo contributo concreto per il restauro dei famosi affreschi della cripta longobarda in via di sgretolamento acquista, dunque, una forte valenza simbolica.
C’è la volontà degli amministratori, grazie ai fondi di ristoro ambientale di Terna, d'intervenire sul recupero, ristrutturazione e valorizzazione di beni culturali, tra i quali gli affreschi dei Sabariani, ma i tempi continuano a dilatarsi.
Rete Campus Bn, però, ha voluto istituire un progetto con i giovani allievi degli istituti scolastici.
Partendo proprio da piazza Sabariani per poi continuare il suo percorso medievale della città che, a detta di Campus, è in totale stato di abbandono. 
L'iniziativa di sostegno all'azione svolta dalle istituzioni competenti da parte degli studenti è scaturita a seguito della prima esperienza di "citywatching" svoltasi nel maggio scorso.
In alcuni istituti scolastici, la raccolta è stata già avviata e si estenderà, nei prossimi giorni, a tutte le scuole.
Intanto, si registra l'adesione al programma più generale di valorizzazione dei beni culturali della città da parte della Fondazione Cotroneo che porterà il suo fattivo contributo alla campagna in atto ed alle iniziative future lungo il percorso di conoscenza, formazione ed impegno civico avviato dagli alunni delle varie scuole cittadine.
Questa mattina la presentazione alla stampa.
Piergiorgio Romano ha sottolineato come già ci siano stati incontri avuti nelle scuole: "Abbiamo notato la curiosità dei giovani e su cosa fare per migliorare l'ambiente in cui si vive.
Verranno coinvolti attraverso dei laboratori e saranno affiancati oltre che da Campus Bn anche dalla Fondazione Cotroneo, l'Ance e la Federarchitetti".
Poi ha aggiunto: "L'obiettivo è quello di riaccendere l'entusiasmo per il potenziale che ha la città.
Vale la pena valorizzarlo e renderlo un vero tesoro concreto con prodotti e risultati ben definiti".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.106577



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399797468 / Informativa Privacy