Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 171 volte

Benevento, 12-10-2017 12:48 ____
Si svolgera' sabato prossimo, 14 ottobre, la XXIII edizione della Sagra della Castagna,
E' organizzata dall'Associazione Culturale "La Contrada", la Pro loco "Generoso Papa" ed il Comune di Arpaise
Redazione
  

In contrada Russi di Arpaise, immersa nel verde delle sue selve di castagni, si svolgerà sabato prossimo, 14 ottobre, la XXIII edizione della Sagra della Castagna, conosciuta ed ammirata in tutta la Regione e non solo.
E' organizzata dall'Associazione Culturale "La Contrada", la Pro loco "Generoso Papa" ed il Comune di Arpaise in collaborazione con Regione Campania, Ept ed Unpli di Benevento.
Tutta la comunità è in fermento poiché è ormai da ventitre anni che si prodiga per far conoscere nelle zone limitrofe e lontane questo frutto così delicato e saporito con proprietà organolettiche dell’autunno, prodotto dei castagneti della contrada, raccolto, scelto e preparato da tutte le famiglie locali.
Con amore, le castagne vengono preparate in diversi modi: Valleni, Lesse, Caldarroste, n'furnate; succulenti dolci preparati a base di castagne per i più fini palati.
Il piatto tradizionale sono le pennette al sugo di castagne di un'antica ricetta rielaborata da un medico del posto.
Grigliata di carni, il tutto annaffiato da aglianico locale con stand gastronomici.
Per i visitatori, con la collaborazione fattiva del Comune di Arpaise, la Pro loco "Generoso Papa" e l'Associazione Culturale "La Contrada" inseriranno una mostra di pittura e dell’artigianato con oggetti in ceramica e souvenir della manifestazione ed una mostra micologica a cura dell’Associazione "Lerka Minerka".
La mostra micologica prevederà l'esposizione di funghi raccolti durante l'escursione che si terrà nella mattina del sabato 14 nei boschi e nelle campagne locali.
Prima dell'apertura della Sagra, ci sarà la premiazione della XXII edizione del concorso di poesia "Città di Arpaise - La Castagna d'Oro", nella piazzetta Mazzoccola della contrada, a tema libero,  aperta in due sezioni: lingua italiana e vernacolo.
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione con premi di artigianato realizzati dalla maestra di ceramica Marcella Rossi.
Potranno esserci segnalazioni di merito ed un premio speciale a chi ha fatto conoscere il paese in Italia e nel mondo.
Tutto sarà accompagnato dalla musica folkloristica e contadina con canti, balli, eseguiti dal gruppo di musica popolare "Terra Siccagna" e dal gruppo itinerante "A'Perteca".
Inoltre, ci sarà la proiezione su maxi schermo della partita di calcio Roma-Napoli.

comunicato n.106534



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 149932468 / Informativa Privacy