Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4776 volte

Benevento, 12-10-2017 11:26 ____
Individuare le istituzioni scolastiche dove saranno svolti i test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno
Nuovo protocollo d'intesa tra la Prefettura e l'Ufficio Scolastico regionale
Redazione
  

Il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ed il dirigente dell'Ufficio VIII "Ambito Territoriale di Benevento" - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Monica Matano, in attuazione all'accordo quadro tra il Ministero dell'Interno e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha sottoscritto il nuovo protocollo d'intesa finalizzato ad individuare le istituzioni scolastiche presso le quali saranno svolti i test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.
La sottoscrizione del protocollo si è resa necessaria per l'intervenuta istituzione, con delibera della Giunta regionale Campania numero 817 dello scorso 28 dicembre, del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (Cpia) in provincia di Benevento a decorrere dal 1° settembre.
In particolare, è prevista la collaborazione della Prefettura con l'Ufficio Scolastico per assicurare lo svolgimento delle sessioni di esame nella prospettiva di un miglioramento graduale degli interventi in relazione alle esigenze ed ai bisogni di volta in volta emergenti in materia di immigrazione.
Il Protocollo d'intesa, individua quali sono le sedi di svolgimento delle sessioni di esame gli istituti scolastici (Ctp).
Esse sono: Airola, Apice, "Lucarelli" di Benevento, "Corso per Adulti" di Benevento, Colle Sannita, Cusano Mutri, Montesarchio, Morcone, Pietrelcina, Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti, San Salvatore Telesino, Telese Terme.
La Prefettura selezionerà di volta in volta il Ctp destinatario della materiale esecuzione della sessione secondo le esigenze degli interessati in relazione al domicilio indicato e tenuto conto del numero di partecipanti a ciascuna sessione formativa.

comunicato n.106530



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397287811 / Informativa Privacy