Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4786 volte

Benevento, 11-10-2017 08:02 ____
Michele Benvenuto propone la nascita di un Museo storico della seconda guerra mondiale
Fatti che altrimenti sarebbero destinati all'oblio, potranno cosi' fornire l'occasione soprattutto alle nuove generazioni, di ripensare il dato storico ma anche quello essenzialmente umano
Redazione
  

Michele Benvenuto (foto) propone la nascita di un Museo storico della seconda guerra mondiale.
"Caro direttore - scrive - come sa, ogni mattina apro la pagina del suo giornale che mi offre sempre ospitalità per apprendere notizie sugli eventi che riguardano la città di Benevento.
Stamane mi ha colpito la notizia della mostra realizzata presso la Biblioteca Provinciale avente per tema: "Benevento 1943. La guerra dopo l'armistizio".
Nella qualità di presidente della locale Sede di Archeoclub d'Italia, debbo confessarle che un'ondata di ricordi ha sollevato nei soci dell'Associazione l'iniziativa presa e riguardante l'esposizione di materiale a ricordo del conflitto della seconda guerra mondiale e dei risvolti tragici che esso ebbe sulla città di Benevento martoriata e distrutta dalla ferocia barbarica delle truppe anglo-americane.
Dal 2009 ogni settembre l'Archeoclub d'Italia ha ricordato i tragici avvenimenti con la ben nota "Deleta (urbs) Beneventum" (nella foto un momento della edizione dello scorso anno) dislocata in diversi luoghi storici della città proprio perché alla memoria dei sopravvissuti fosse noto il martirio di tanti beneventani.
In proposito, è stato realizzato anche un documentario trasmesso e diffuso da emittenti locali proprio per ricordare il luttuoso episodio che non dovrà essere mai mosso dalla memoria come testimonianza dell'inutile sacrificio di duemila vittime innocenti.
Proprio per questo, l'Archeoclub d'Italia ha fortemente spinto l'Amministrazione comunale ad intitolare un'area verde, accanto all'Arco di Traiano, ai Caduti di quel terribile eccidio, apponendo una targa, quasi ad imitazione di quei cimiteri inglesi dove il viandante ha modo di riflettere sulla caducità e tragicità dell'esistenza umana.
Per questo motivo, l'Archeoclub, nella persona del presidente, si sta adoperando per l'istituzione in città di un museo storico comunale della seconda guerra mondiale affinché fatti, altrimenti destinati all'oblio, possano, soprattutto alle nuove generazioni fornire l'occasione, non solo storica ma anche, essenzialmente, umana.
Si approfitta dell'occasione perché i nostri concittadini possano, con un'opera che parta dal basso, raccogliere tutto quel materiale che renda la dolorosa stagione dei bombardamenti monito per i propri concittadini di qui al futuro".

comunicato n.106490



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397190385 / Informativa Privacy