Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5260 volte

Benevento, 10-10-2017 18:21 ____
Convenzione per la realizzazione d'interventi di messa in sicurezza delle reti ferroviarie regionali
E' stata firmata da Delrio e De Luca. Due le linee ferroviarie della Campania interessate: la Benevento-Cancello-Napoli e la Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere-Napoli
Redazione
  

E' stata siglata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), presenti i governatori e gli assessori delle sette Regioni interessate, la convenzione per la realizzazione d'interventi di messa in sicurezza delle reti ferroviarie regionali.
Il protocollo riguarda due linee ferroviarie della Campania: la Benevento-Cancello-Napoli (48 km); la Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere-Napoli (41 km), per complessivi 46,6 milioni di euro.
L'intervento riguarderà essenzialmente i sistemi di segnalamento con rifacimento di apparati centrali, rete cavi in fibra ottica e in rame, sistemi di telecomunicazioni, sistemi di telecomando e telecontrollo, protezione di tutti i Passaggi a Livello con impianti automatici (43 sulla Benevento Napoli e 21 sulla Piedimonte), sistemi Controllo Marcia treno (Scmt) di terra, interfacciamento con gli impianti Rfi nelle Stazioni di Cancello e Benevento.
In particolare, per entrambe le linee, saranno utilizzate tecnologie e schemi di progettazione analoghi a quelli normati da Rfi.
Tutti i rotabili di entrambe le linee sono già equipaggiati con sistemi Scmt di bordo e percorrono regolarmente la linea Rfi fino a Napoli, già attrezzata con Scmt.
Pertanto, tali linee ferroviarie, a conclusione dei lavori, saranno completamente attrezzate con sistema di protezione di marcia treno e comprenderanno il sistema di terra, il sistema di bordo e, quindi, l'attrezzaggio di tutte le stazioni, di tutti i passaggi a livello, dell'infrastruttura e del materiale rotabile.
La Campania è entrata nel primo blocco di finanziamenti destinati dal Ministero alle Regioni italiane, tra le prime del Sud per tempestività di interventi e progettazioni.
La convenzione rende operative le disponibilità di finanziamento.

comunicato n.106480



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399883000 / Informativa Privacy