Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4854 volte

Benevento, 10-10-2017 13:43 ____
Nuovo atto vandalico ai danni del patrimonio monumentale beneventano di proprieta' della Provincia
Qualcuno ha divelto una colonna di pietra di epoca romana collocato a circa 1,90 metri di altezza, su un barbacane addossato al torrione longobardo della Rocca dei Rettori
Redazione
  

Nuovo atto vandalico ai danni del patrimonio monumentale beneventano di proprietà della Provincia.
Qualcuno ha divelto una colonna di pietra di epoca romana collocato a circa 1,90 metri di altezza, su un barbacane, costituito appunto da materiale lapideo di diversa provenienza epocale, ma addossato al torrione longobardo della Rocca dei Rettori, nel suo lato est che insiste su Piazza IV Novembre di fronte all'ingresso principale della Villa Comunale.
Il frammento, lungo 94 centimetri, alto 30, profondo 15, faceva parte di un qualche edificio di oltre duemila anni or sono, distrutto in un momento imprecisato della storia cittadina, ma raccolto ed utilizzato quale antemurale del Torrione di Porta Somma (come si faceva solitamente nei tempi andati).
"Qualcuno - si legge nella nota inviata alla Stampa - ritenendo che non stava bene dove stava, ha deciso di "svellerlo" lasciandolo poi sul marciapiede di piazza IV Novembre non potendo trascinarselo a casa probabilmente a ragione del suo notevole peso.
Così stamani i dipendenti della Provincia, rinvenuta la pietra abbandonata, l'hanno raccolta e depositata all'interno delle Mura nei Giardini della Rocca, in prossimità del cosiddetto "angolo romano" degli stessi.
Si sta, al momento, valutando come rimettere al suo posto il frammento lapideo.
Peraltro, va notato che nella nottata sono stati distrutti, forse definitivamente, i totem (tutti moderni, ovviamente) indicatori posti all'ingresso del Museo Arcos a pochi metri dalla Rocca dei Rettori".
"Fa rabbia pensare - ha commentato il presidente della Provincia, Claudio Ricci - che, mentre ci sforziamo di tenere curata la Rocca dei Rettori, aprirla al pubblico, promuovere esposizioni artistiche, eventi culturali, collaborare ad esempio con il Fai perché il monumento rientri delle Giornate del Fai, ci sia qualche idiota che passi il suo tempo a compiere atti del genere.
Chi manifesta la sua frustrazione e le sue turbe psichiche merita, comunque, tutta la nostra pietà, la nostra compassione e le nostre fervide preghiere.
Noi, però, non arretriamo di fronte a queste avversità ed a questi malanni.
Non lasceremo nulla d'intentato per valorizzazione ed onorare il nostro patrimonio".

 

comunicato n.106466



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189937 / Informativa Privacy