Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 86 volte

Benevento, 13-09-2017 14:20 ____
Convegno dal titolo: "La Valle Caudina nel sistema regionale dei trasporti ferroviari. Ritardi e prospettive"
Si terra' lunedi' prossimo, 18 settembre, nella Sala consiliare del Comune di Montesarchio
Redazione
  

Lunedì prossimo, 18 settembre, alle 17.00, presso la Sala consiliare del Comune di Montesarchio si terrà un convegno, organizzato dall'Unione dei Comuni della "Città Caudina", dal titolo "La Valle Caudina nel sistema regionale dei trasporti ferroviari. Ritardi e prospettive".
Apriranno i lavori Franco Damiano, sindaco del Comune di Montesarchio, e Michele Napolitano, presidente pro tempore della Città Caudina.
Interverranno: Umberto De Gregorio, presidente Eav; Costantino Boffa, consigliere del presidente della Regione Campania per le Attività connesse all'Alta Velocità-Capacità Napoli-Bari; Andrea Esposito, responsabile Commerciale ed Esercizio per l'Area Sud-Ovest di Rfi, Rosetta D'Amelio, presidente del Consiglio della Regione Campania; Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato ai Trasporti e alle Infrastrutture.
Le conclusioni spetteranno a Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania.
Modererà Angela Maria Diodato, giornalista.
"I destini e le prospettive della tratta ferroviaria Benevento-Napoli - ha dichiarato Napolitano - sono di assoluto rilievo per il nostro fragile tessuto socio-economico.
Per questo, vogliamo discuterne con tutti gli attori coinvolti e offrire un focus informativo differente, che sia in grado di andare oltre la rappresentazione offerta, negli ultimi anni, ad un pendolarismo e ad un tessuto economico mortificati dai più svariati disagi".
"E' ormai chiaro - ha invece sostenuto Damiano - che per le nostre zone il nemico principale è l'isolamento, e per contro, se si vuol dare funzione e creare funzione, i trasporti ed i collegamenti sono imprescindibili.
Dunque: nonostante Montesarchio non sia toccata dal tracciato ferroviario sappiamo bene che il treno può creare le condizioni per incentivare il turismo verso i nostri borghi, su cui stiamo lavorando in maniera eccellente, mobilitando flussi dall'area costiera.
E' chiaro in base a ciò che ci sentiamo parte integrante di chi nella Città Caudina chiede trasporti più funzionali ed efficienti. Bisogna partire dal collegamento della ferrovia Benevento-Cancello con la stazione dell'alta velocità di Afragola e possiamo ben sperare visto che, come è dimostrato dalla competenza e dall'importanza degli ospiti che saranno all'incontro, stiamo mettendo in campo tutte le migliori forze che abbiamo a disposizione".

comunicato n.105642



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 144046900 / Informativa Privacy