Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5017 volte

Benevento, 13-09-2017 12:26 ____
Il prossimo 8 ottobre, si svolgera' il Corteo Storico degli Antichi Sanniti
Per la prima volta, il popolo che da' nome alla nostra terra potra' sfilare lungo corso Garibaldi e dare vita a quadri scenici che racconteranno gli aspetti piu' significativi della civilta' sannita
Redazione
  

Il prossimo 8 ottobre, si svolgerà il Corteo Storico degli Antichi Sanniti.
Per la prima volta, il popolo che dà nome alla nostra terra potrà sfilare lungo corso Garibaldi e dare vita a quadri scenici che racconteranno gli aspetti più significativi della civiltà sannita.
La rievocazione storica, ideata dall'Associazione Culturale Benevento Longobarda, verrà realizzata grazie alla collaborazione con la Fidapa di Bojano e con il Gruppo Rievocazione Sanniti, che da anni organizzano momenti di rievocazione sannita non solo in Molise, ma in tutti i territori che nel corso dei secoli sono stati popolati dalle tribù sannitiche.
Il corteo partirà, alle 18.00, da Palazzo Paolo V e presenterà circa 150 figuranti in costume, tra cui spiccheranno i guerrieri, il cui corredo è stato ricostruito sulla base di rinvenimenti archeologici (in particolare gli elmi di Pietrabbondante) e di iconografie provenienti da Paestum, Caudium, Pompei ed altri siti.
Durante la manifestazione, verrà raccontata la Storia dei Sanniti, partendo dal Ver Sacrum, ovvero la primavera sacra, un rituale con il quale i sanniti sceglievano alcuni giovani a cui spettava il compito di fondare nuovi insediamenti.
Altri aspetti della civiltà sannitica, verranno rappresentati durante il Corteo Storico attraverso quadri scenici inerenti il matrimonio tra giovani sanniti, la formazione della Legio Linteata e, soprattutto, i ludi funebri, combattimenti che si svolgevano in onore dei defunti e che verranno ben presto utilizzati dai romani per far nascere il fenomeno della Gladiatura.
Il Gladiatore Sannita, infatti, costituisce la prima figura di Gladiatore e rimarrà a costituire un elemento fondamentale di tutti i giochi gladiatori che poi si svilupperanno soprattutto in età imperiale con la costruzione di anfiteatri sempre più capienti.
La manifestazione, avrà un'appendice nella giornata del 7 ottobre, quando, all'interno del presidio culturale di Palazzo Paolo V, sarà allestita una piccola mostra sui Sanniti, secondo orari e modalità ancora da definire. Come tutte le iniziative culturali realizzate da Benevento Longobarda, anche questa sarà completamente autofinanziata e non verranno spesi soldi pubblici.
Chi volesse fornire un contributo per la realizzazione della rievocazione può scrivere a (info@beneventolongobarda.it).

comunicato n.105638



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397297995 / Informativa Privacy