Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5050 volte

Benevento, 13-09-2017 10:48 ____
Legge sull'organizzazione dei servizi a favore delle persone in eta' evolutiva con disturbi del neuro sviluppo e patologie neuro pschiatriche
Ad essere impegnata in prima linea sull'argomento, Loredana Raia, consigliere regionale per le Pari Opportunita', evidenzia Vittoria Principe
Redazione
  

Vittoria Principe, membro della Commissione regionale per le Pari Opportunità, ha informato che è stata approvata a maggioranza, in Consiglio regionale, la legge "sull'organizzazione dei servizi a favore delle persone in età evolutiva con disturbi del neuro sviluppo e patologie neuro pschiatriche e delle persone con disturbi dello spettro autistico".
Ad essere impegnata in prima linea sull'argomento, Loredana Raia (Pd), consigliere regionale per le Pari Opportunità.
"Si tratta - ha commentato - di un importante passo avanti che contribuisce a rimuovere ulteriori barriere che ostacolano di fatto la realizzazione di pari diritti tra le persone.
Si concretizza, oggi, uno strumento importante per supportare le famiglie impegnate nell’ assistenza ai figli con disturbi del neuro-sviluppo e patologie neuropsichiatriche e con disturbi dello spettro autistico.
Si definisce un'organizzazione unitaria del Servizio Sanitario Regionale per la nuova Rete di assistenza per l'erogazione di servizi che vedrà l'istituzione di equipe multidisciplinari per la presa in carico, la diagnosi e la cura dei minori.
Importante punto della legge, è la formazione continua di tutti gli operatori del settore sanitario e sociale, delle famiglie e caregiver, dei medici e pediatri, con il coinvolgimento, al tempo stesso, di scuole ed enti locali. L'obiettivo: abbattere le lunghe lista di attesa e garantire l'assistenza a tutti, accompagnando passaggio dall’ età adolescenziale a quella adulta".

comunicato n.105636



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399748451 / Informativa Privacy