Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 462 volte

Benevento, 12-09-2017 13:44 ____
Sono cominciati gli interventi per la messa in sicurezza dell'alveo fluviale del Sabato nel territorio del Comune di Benevento
Lo ha comunicato il presidente della Provincia, Claudio Ricci
Redazione
  

Sono cominciati gli interventi per la messa in sicurezza dell'alveo fluviale del Sabato nel territorio del Comune di Benevento.
Lo ha comunicato il presidente della Provincia, Claudio Ricci.
Evidentemente anche le richieste pressanti degli abitanti delle contrade ed in particolare di Pantano, stanno cominciando a dare i propri frutti.
I lavori, realizzati a cura degli operai forestali della Provincia di Benevento, interesseranno complessivamente due chilometri lineari circa su entrambe le sponde dell'affluente del fiume Calore.
Il progetto, predisposto da Michelantonio Panarese, e curato da Michele Orsillo, è finalizzato a superare le maggiori criticità che si riscontrano lungo il corso d'acqua per il regolare deflusso delle acque verso l’area di confluenza in contrada Cellarulo.
"Oggi - si legge nella nota inviata alla Stampa - una fitta vegetazione spontanea costituisce, infatti, un potenziale ostacolo naturale in caso di un eventuale aumento delle portate del corso d'acqua: occorre, dunque, mitigare il rischio che si è costituito in questa sezione dell'alveo.
I primi interventi sono cominciati nell’area a monte dello Stadio "Ciro Vigorito" tra la Tangenziale Est e l'asse stradale congiunte via Avellino al rione Libertà.
Qui i lavori riguardano circa 500 metri lineari sulla sponda in destra del Sabato; al massimo entro giovedì verranno avviati quelli sulla sponda a sinistra del fiume.
Successivamente, s'interverrà per la mitigazione del rischio anche a valle del ponte Santa Maria degli Angeli, dunque, di fatto in un'area urbanizzata, in prossimità del ponte romano Leproso per circa 700 metri lineari per ciascuna sponda".

 

comunicato n.105610



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 144047553 / Informativa Privacy