Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4779 volte

Benevento, 11-09-2017 17:33 ____
Con "Puliamo il Mondo", 15 volontari lo scorso 9 settembre hanno ripulito un tratto di 100 metri del canale sinistro del Grassano a Telese Terme
Sono state impegnate insieme tre associazioni, Legambiente Valle Telesina, Pro loco Telesia, Protezione Civile Telesia ed altri volontari singoli
Redazione
  

Con Puliamo il Mondo, 15 volontari lo scorso 9 settembre hanno ripulito un tratto di 100 metri del canale sinistro del Grassano a Telese Terme, in area mercato.
Sono state impegnate insieme tre associazioni, Legambiente Valle Telesina, Pro loco Telesia, Protezione Civile Telesia ed altri volontari singoli.
"Oltre cinque - si legge nella nota inviata alla Stampa - sono stati quintali di rifiuti tolti dal canale e nelle aiuole a sud di esso da via Roma fino a via Cristoforo Colombo.
Di questi, circa due quintali di rifiuti ingombranti, soprattutto ferrosi, e oltre 100 bottiglie di vetro.
Molti rovi, canne ed erbacce eliminate sugli argini in cemento del canale ed in prossimità di via Cristoforo Colombo.
Tutti i sacchi dei rifiuti urbani raccolti, di indifferenziato, vetro, e multimateriale, sono stati ritirati dalla ditta Lavorgna già lo stesso sabato, durante la raccolta dei rifiuti del mercato.
Gli altri rifiuti ingombranti che sono stati lasciati transennati, sono stati raccolti nella mattinata di lunedì.
I volontari sono tornati a casa senz'altro stanchi, per l'impegno alquanto faticoso, ma soddisfatti per l'obiettivo prestabilito raggiunto.
Anche quello della sensibilizzazione è stato raggiunto, in quanto molte persone hanno potuto vedere i volontari, durante il mercato, e rendersi conto che un gesto semplice può contribuire a mantenere pulite le città.
Spesso le persone si sono soffermate, per diversi minuti, sul ponte sul canale ed hanno anche incoraggiato i giovani volontari ed indicato loro dove fossero i rifiuti da prendere.
Affacciate anche famiglie con bambini, i quali facevano domande ai volontari in acqua e ai genitori.
Molti complimenti e ringraziamenti sono arrivati anche sui social.
Le tre associazioni Legambiente Valle Telesina, Proloco Telesia, e Protezione Civile Telesia hanno già deciso, d'accordo con l'Amministrazione comunale di Telese Terme e con il coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo, di organizzare una nuova giornata di partecipazione di volontari il 14 ottobre, sempre di sabato, stesso canale, per ripulirne un altro tratto".
"Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell'iniziativa realizzata grazie all’impegno dei volontari", ha dichiarato l'assessore all'Ambiente e vicesindaco di Telese Terme, Franco Bozzi.
"Abbiamo iniziato a migliorare una zona del paese, quella del mercato, che come assessorato intendiamo ulteriormente valorizzare".
"Speriamo di riuscire a contaminare le persone - ha aggiunto Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - a fare piccoli gesti di impegno civile, per manifestare l'amore per i luoghi che frequentiamo.
Il sostegno ed il supporto dell'Amministrazione comunale, della ditta di igiene urbana, la condivisione con le altre Associazioni, soprattutto Pro loco e Protezione Civile e con i residenti delle zone interessate sono la chiave per migliorare la situazione dei rifiuti e la qualità urbana.
Ringraziamo l'assessore Bozzi per aver scelto il sabato mattina, situazione che ha permesso di far conoscere a molte persone l'azione dei volontari, nella speranza che, tra le tante che abbiamo ascoltato e piacevolmente scoperto interessate al problema dell'abbandono dei rifiuti, ci fosse anche qualcuno che finora partecipava a tale abbandono e che, vedendoci così impegnati e vedendo tanto sporco, ha cominciato a sensibilizzarsi".

comunicato n.105592



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397295324 / Informativa Privacy