Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 479 volte

Benevento, 11-09-2017 16:48 ____
I lavori per inaugurare il tratto ferroviario Benevento-Pietrelcina proseguono a ritmo serrato
Definito il programma per l'inaugurazione ed il relativo orario di partenza e arrivo: "In treno per Pietrelcina, sulle orme di Padre Pio"
Redazione
  

I lavori per inaugurare il tratto ferroviario Benevento-Pietrelcina proseguono a ritmo serrato ad opera dell'impresa impegnata quotidianamente su tale linea, dismessa nel 2012.
Intanto, fa sapere il collega Lino Santillo, ad opera della Fondazione delle Ferrovie dello Stato già è stato definito il programma per l'inaugurazione ed il relativo orario di partenza e arrivo a Pietrelcina.
"In treno per Pietrelcina, sulle orme di Padre Pio".
Questo lo slogan che accompagna l'intero programma ed ogni fase per l'organizzazione dell'evento storico.
Infatti, si tratta del treno storico che da Napoli fino a Benevento e poi a Pietrelcina, partirà dal capoluogo campano il prossimo 23 settembre, alle 8.53, per arrivare a Benevento alle 10.50 e poi a Pietrelcina alle 11.15.
Il treno storico e, quindi, i viaggi della Fondazione delle Ferrovie hanno lo scopo di far rivivere ai cittadini ogni attimo delle locomotive e carrozze di un tempo passato.
Un binomio inscindibile  treno storico e turismo religioso nella fattispecie di Pietrelcina.
In un primo momento, l'inaugurazione doveva avvenire nei primi di settembre, poi i lavori non ancora completati hanno fatto differire l'inaugurazione.
Intanto, vi è una grande e significativa coincidenza davvero religiosa che è il 23 settembre, giorno dedicato a San Pio.
Tutti ricorderanno della morte di Padre Pio avvenuta nel lontano 23 settembre 1968 a San Giovanni Rotondo.
Poi, il compianto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ha stabilito nel calendario cattolico per tutto il mondo cristiano l’obbligatorietà di venerare San Pio nel giorno della Sua ascesa al Cielo.
Davvero un ottimo viatico per il treno storico che partirà tale giorno.
Il treno, in partenza da Napoli alle 8.53, farà tappa ad Aversa (9.20), Caserta (9.50) e poi Benevento (10.50) con arrivo nel paese natale di Padre Pio alle 11.15.
Dalla Stazione di Pietrelcina ulteriore trasbordo in bus per il centro cittadino.
Per quanto attiene il ritorno, sempre nello stesso giorno, la partenza da Pietrelcina è fissata alle 16.53 con arrivo a Benevento alle 17.20, Caserta (18.49), Napoli arrivo alle 19.46.
Il treno storico per Pietrelcina è molto atteso da tante persone, da nostalgici delle carrozze, da fedeli e devoti di Padre Pio e naturalmente dall'intera comunità pietrelcinese e sannita.
Il viaggio su treno storico avverrà con una locomotiva diesel D 345 e relative carrozze dal nome evocativo e suggestivo "Centoporte" degli anni trenta e "Corbellini" degli anni cinquanta.
Davvero un viaggio molto atteso  e particolare, infatti, già è partita la corsa al biglietto per il grande evento storico.
Si possono acquistare i titoli di viaggio presso le biglietterie delle Ferrovie dello Stato, agenzie viaggi e anche internet.
Da Benevento a Pietrelcina appena 25 minuti di traversata per i suggestivi luoghi e paesaggi campestri e di particolare amarcord.
Appena 4 euro il biglietto dal Benevento per Pietrelcina di solo andata.
Intanto, è previsto un altro treno storico il 24 e 30 settembre da Salerno per Benevento e Pietrelcina.
Questo a testimoniare il grande affetto e la stima per Padre Pio ed i luoghi di fede ad opera della Regione Campania, in particolare del presidente, Vincenzo De Luca, grande devoto e fortemente "innamorato" dei luoghi ameni e stupendi di Pietrelcina.
Nella sua venuta a Pietrelcina, aveva promesso tale intervento ed è stato di parola nello stanziare ben 20 milioni di euro per il ripristino del tratto ferroviario Benevento-Pietrelcina.
Si spera solo di poter continuare su tale falsariga ed incrementare sempre più il turismo religioso per Pietrelcina con l'inserimento di altri treni nel corso della giornata.

comunicato n.105590



Societ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 147918919 / Informativa Privacy