Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5003 volte

Benevento, 11-09-2017 15:49 ____
La Fondazione Gerardino Romano ospita Eleonora de Conciliis
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si presenta il libro "Psychonet, Cronopio"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 13 settembre, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, ospiterà Eleonora de Conciliis.
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, sarà presentato il libro Psychonet, Cronopio, Napoli, 2016.
"Scritto all'ombra di due pensatori inclassificabili e solo apparentemente incompatibili come Michel Foucault e Jean Baudrillard, questo - si legge nella nota inviata alla Stampa - è un libro diagnostico ed al tempo stesso fossile, ironicamente postumo.
Muovendo da una batteria concettuale delirante, esso riformula alcune domande che assillano la cultura contemporanea: cos'è l'uomo in quanto animale digitale?
Come si sta trasformando e/o adattando la sua psiche, e cosa sta diventando l'inconscio nell'epoca del web?
Ben lungi dall'essere morto, l’uomo non è più un animale malato ma non ha affatto superato se stesso, mentre il capitalismo globale, dopo aver sostituito la realtà col virtuale, sopravvive producendo psicotici "freddi", integrati e funzionali alla demenza del suo sistema.
Questa normalizzazione sociale della psicosi, che si annuncia soprattutto nella popolazione giovanile, sembra segnare la fine della divisione tra ragione e follia, ma anche la scomparsa del disagio psichico cosciente.
Una parte della sinistra considera questi ragazzi delle vittime, io penso invece che siano il frutto dell’adattamento alla società psicotica. Ma non in senso deterministico. Ovvero, la società è cattiva e allora i ragazzi diventano così. Intanto non tutti lo diventano. Ma quando lo fanno esprimono semplicemente un adattamento all’ambiente. (Intervista al Corriere del Mezzogiorno, 2 dicembre 2016)".
Eleonora de Conciliis insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Statale "Fonseca" di Napoli, e Narratologia e Linguistica presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca nel campo delle Scienze Umane applicate presso l'Asl Napoli 1.
Caporedattrice di Kaiak. A Philosophical Journey (www.kaiak-pj.it), membro del comitato scientifico de La deleuziana (www.ladeleuziana.org), ha pubblicato monografie su Kafka, Simmel, Benjamin, interventi e saggi su Canetti, Foucault, Baudrillard, Bourdieu, nonché i volumi Il lusso della differenza. Ipotesi sul processo di soggettivazione, Filema, 2006; Pensami, stupido! La filosofia come terapia dell’idiozia, Mimesis, 2008; Il potere della comparazione. Un gioco sociologico, Mimesis, 2012; Che cosa significa insegnare?, Cronopio, 2014; Psychonet, Cronopio, 2016.

comunicato n.105585



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399750875 / Informativa Privacy