Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5389 volte

Benevento, 22-08-2017 23:03 ____
In Giunta arriva la delibera per la definitiva sistemazione del Teatro San Nicola e del Teatro De Simone. Qualche soldo anche per il Natale
Si utilizza lo stanziamento regionale che in un primo momento era stato destinato al recupero del Teatro Comunale a cui pensera' invece il Ministero. I fondi residui saranno impiegati in Citta'-Spettacolo e qualcosa anche gia' per il prossimo Natale
Nostro servizio
  

Il vice sindaco Mario Pasquariello ha convocato per domani pomeriggio la prima riunione di Giunta del dopo ferie estive.
Sarà egli stesso a presiederla in quanto il sindaco Mastella dovrebbe rientrare in tarda serata per essere disponibile per il successivo 24 agosto, giorno della festività di San Bartolomeo, il santo patrono della città.
All'ordine del giorno dell'Esecutivo un solo argomento: La rimodulazione del quadro economico relativo ad un contributo di 510mila euro già ottenuto per attività culturali e l'adeguamento del Teatro Comunale alle nuove norme e quindi finalizzato alla sua riapertura al pubblico.
In realtà, il sindaco Clemente Mastella ha avuto conferma che i fondi per i lavori di restauro del Teatro di corso Garibaldi saranno inviati direttamente dal Ministero e dunque c'è la possibilità di utilizzare più utilmente il contributo regionale.
Così, d'intesa con l'Ente di via Santa Lucia, a cui la nuova proposta è stata già sottoposta ricevendone il via libera, l'Assessorato retto dal vice sindaco Mario Pasquariello, quello alle Opere Pubbliche, ha elaborato un nuovo utilizzo di quei fondi.
Essi, dopo la decisione della Giunta di domani (la riunione dell'Esecutivo potrebbe anche slittare se non ci sarà la possibilità di raggiungere il numero legale per via del perdurare delle ferie estive) saranno impegnati per recuperare interamente il Teatro San Nicola di via Bartolomeo Camerario (nella foto)  dove lo stanziamento passarebbe addirittura a 160mila euro, quasi raddoppiato rispetto alle prime ipotesi che erano tra i 70mila ed i 100mila euro, in modo da porre in essere anche dei lavori strutturali relativi al tetto.
Stesso ragionamento anche per il Teatro De Simone dove lì si andrebbe a risolvere la questione della balaustra, non ritenuta sufficientemente affidabile a detta dei Vigili del Fuoco e per la quale è inibito l'accesso al pubblico in quel settore del Teatro.
Resteranno anche dei fondi che saranno investiti in questa edizione di Città-Spettacolo e qualcosa sarà già reso disponibile anche per il prossimo Natale.
Per riscrivere, dunque, il nuovo quadro economico dell'investimento, il vice sindaco ha convocato la Giunta comunale.

comunicato n.105101



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397231433 / Informativa Privacy