Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6563 volte

Benevento, 21-08-2017 22:13 ____
Una lunga riunione, in Prefettura ed a Palazzo Mosti, per stabilire le misure di sicurezza da applicare nella settimana di Citta'-Spettacolo
Nessuna prescrizione in particolare per l'uso di posate in acciaio e bicchieri e bottiglie di vetro nel corso della Cena in Bianco. Pronta la collaborazione di Misericordia, Croce Rossa e Protezione Civile
Nostro servizio
  

Due lunghe riunioni, che hanno impegnato il vice sindaco, Mario Pasquariello, fino a tarda sera, si sono svolte, così come da noi anticipato sabato scorso, dapprima in Prefettura e poi a Palazzo Mosti.
L'argomento è quello della sicurezza relativamente a quanto stabilito dalla Circolare del capo della Polizia che chiede di vigilare in maniera puntuale sull'organizzazione di avvenimenti a cui è prevista la partecipazione di una massa considerevole di persone.
L'allarme più stringente è scattato dopo il dramma di Barcellona ed a seguito del fatto che il sito che monìtora le frasi colte sul web, ha intercettato la frase che vorrebbe l'Italia tra le prossime destinazioni di attacchi terroristici.
E dunque in tutta Italia dove si svolgono manifestazioni di grande interesse popolare, il Ministero ha chiesto alle Prefetture di convocare sull'argomento il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
E dunque anche al Palazzo del Governo di Benevento, sotto la presidenza del vice prefetto vicario Giuseppe Canale, sono stati due gli avvenimenti oggetto di attenzione: la prossima Città-Spettacolo che si terrà nel capoluogo ed i Riti Settennali che si tengono a Guardia Sanframondi e che domenica prossima avranno il loro momento culmine con la processione dei battenti.
Il concetto, sostenuto dal questore Giuseppe Bellassai, è che non bisogna militarizzare questi luoghi ma non bisogna nemmeno abbassare la guardia ed essere attenti nella organizzazione degli eventi.
Sono state richieste ai rappresentanti dei due Municipi, Mario Pasquariello, per il capoluogo e Floriano Panza per Guardia Sanframondi, misure cautelari elevate al massimo per stabilire un clima di assoluta tranquillità e di sicurezza.
Nel merito delle singole attività da porre in essere, non si è entrati, ma agli Enti locali è stata affidata la raccomandazione della massima attenzione.
La città ha un fardello in più di preoccupazioni in quanto sabato prossimo c'è l'esordio casalingo del Benevento Calcio in Serie A e questo avvenimento, al momento, dovrebbe svolgersi senza il supporto degli autobus navetta che dovrebbero scongiurare, ai tifosi, l'uso dell'auto privata.
Quel giorno, infatti, in quelle ore, le principali sigle sindacali della Trotta Bus hanno deciso per lo sciopero.
C'è ancora un po' di tempo per verificare se c'è la possibilità di superare questo ostacolo.
Non si è parlato, sinora, di una eventuale precettazione.
Il vice sindaco, Mario Pasquariello, ha anche accennato al comunicato inviato da Piero Mancini relativamente alla protesta che dovrebbe manifestarsi, non si sa in che forma, nel corso di Città Spettacolo.
Ha chiesto al riguardo attenzione da parte delle Forze di polizia relativamente a tali azioni.
E' stato anche accennato all'uso, durante la Cena in Bianco, la manifestazione che chiuderà Città-Spettacolo, di bicchieri e bottiglie in vetro e posate in metallo.
Nessuna prescrizione è stata indicata al riguardo, ci ha detto Pasquariello, anche perché una cosa è vietare la vendita di bevande in bottiglie di vetro ed altra ancora è la posateria e la bottiglieria che ciascuno porta da casa e di cui si assume la responsabilità per partecipare alla Cena in Bianco, appunto.
Ultimata la riunione in Prefettura, il vice sindaco Pasquariello si è portato a Palazzo Mosti dove ha presieduto una nuova riunione, stavolta operativa, a cui hanno preso parte anche gli assessori Felicita Delcogliano ed Oberdan Picucci, il consigliere Annalisa Tomaciello, assieme ai dirigenti di settore Andrea Lanzalone e Maurizio Perlingieri con il comandante della Polizia Municipale Giovanni Fantasia, il direttore artistico Renato Giordano ed i rappresentanti della Misericordia, della Croce Rossa e della Protezione Civile che daranno una mano, questi ultimi, non di poco conto, nella organizzazione degli eventi dal punto di vista della sicurezza.
Questa riunione con quelle che ancora ci saranno, serviranno a ben individuare i contenuti dell'Ordinanza per la Mobilità in quei giorni che dovrà essere predisposta dal dirigente Andrea Lanzalone.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

Palazzo del Governo

 

 

Palazzo Mosti

 

 

comunicato n.105087



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400885604 / Informativa Privacy