Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4844 volte

Benevento, 20-08-2017 18:17 ____
Le foto del libro "De Sanguine. La fotografia e l'essenza profonda del rito" di Antonio Volpone saranno esposte durante i Riti Settennali
L'esposizione di tiene nella Casa Palladino di Guardia Sanframondi
Redazione
  

Le foto del libro "De Sanguine. La fotografia e l’essenza profonda del rito" di Antonio Volpone saranno esposte durante i Riti Settennali nella Casa Palladino di Guardia Sanframondi e la mostra è visitabile già da oggi e fino al prossimo 28 agosto.
"Si prosegue, dunque - si legge nella nota inviata alla Stampa - nella direzione intrapresa con la fortunata serie "Ibidem - astrazioni necessarie" alla volta di una nuova stimolante ricerca sulle origini di un rito.
Un’indagine di antropologia visiva dove la realtà raffigurata è qualcosa in cui calarsi dall'interno, fino allo sfinimento ed all'epifania della grazia.
Come per la mostra organizzata in occasione dei Riti Settennali di Penitenza dell'Assunta del 2010, gli scatti presenti nel libro illustrato a Guardia Sanframondi nel mese di luglio nella chiesa Ave Gratia Plena, sono una testimonianza del non-visibile e dell'anonimato scelto dai Battenti nel compiere la loro professione di fede.
Le foto presenti nella mostra sembrano ricalcare una ricerca propria di un antropologo che, essendosi calato a pieno nell’analisi di ciò che avviene ogni sette anni, ha scelto di rappresentare quell'anonimato espresso dai bianchi cappucci.
Da osservatore partecipante, Volpone ha scelto di non spingersi oltre, non raccontare l'indicibile, calandosi così, nei panni di tutti coloro, guardiesi e no, che vengono in questo paese per compiere il loro personale dialogo con l'Assunta.
Il libro è arricchito dal saggio di Enzo Carli, sociologo, Helga Sanità, docente di Antropologia del patrimonio dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Giuseppe Leone, artista.
In particolare con Giuseppe Leone è nato un notevole lavoro a quattro mani che ha permesso, grazie all'incontro tra i due artisti, di fondere arte e fotografia.
Di notevole spessore, gli interventi pittorici che Leone ha effettuato sulle opere di Volpone e che oltre ad essere presenti nel libro saranno esposti nella Casa Palladino".

comunicato n.105067



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397193039 / Informativa Privacy