Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5247 volte

Benevento, 17-08-2017 22:28 ____
Incontro stamane sulle vicenda delle operazioni di trasferenza dei rifiuti da un mezzo all'altro dell'Asia che ora si tengono a Ponte Valentino
Entro il 9 settembre si dovrebbe dismettere l'uso di quel sito che e' sotto la curatela ma il Comune ha chiesto di starci fino al 30 novembre. Non c'e' stata risposta ed allora si cerca l'alternativa
Nostro servizio
  

Incontro stamane tra l'assessore all'Ambiente Vincenzo Russi, l'assessore al Controllo Analogo Maria Carmela Serluca, il dirigente del Settore Finanze, Emilio Porcaro, ed il direttore generale dell'Asia, Massimo Romito.
L'argomento è quello del trasferimento dei rifiuti da un mezzo più piccolo ad un mezzo più grande, operazione questa che per decenni è stata fatta a Ponticelli, nella sede operativa dell'Asia.
Il sindaco Mastella ha insistito affinché questa azione finisse definitivamente e l'amministratore dell'Asia Quattrociocchi ha impegnato, a titolo gratuito, uno spazio esterno a Ponte Valentino della famiglia Barretta.
Ora, a parte la evidente polemica politica, si è scoperto che su quel sito vi era una curatela fallimentare ed il magistrato ha imposto dunque al Comune di lasciare quello spazio entro il prossimo 9 settembre.
Al curatore il Comune ha chiesto una proroga fino al 30 novembre ma al momento nessuna risposta è stata data al riguardo.
Dunque, nelle more che il curatore fallimentare dia o meno l'assenso, in queste scarse tre settimane che mancano al 9 settembre, bisogna attrezzare l'alternativa che non può che essere su suolo di proprietà comunale, ci ha detto Russi, proprio per evitare polemiche e la proprietà comunale è la ex Laser in contrada Olivola.
Questo sito, se sarà scelto, dovrà essere messo in condizioni inattaccabili e, dunque, munito di tutto ciò che occorre, compresi i servizi di acqua ed energia elettrica.
Ovviamente ci dovranno essere tutte le autorizzazioni necessarie, compresa quella sanitaria se non è già in capo all'Azienda.
Bisognerà, poi, verificare l'esistenza del sistema fognario e dove sversa questa fognatura.
Se non vanno al depuratore, bisogna depurare quelle acque che produciamo e se le convogliamo nella vasca esistente lì bisognerà installare un mini depuratore che sia di proprietà o in affitto. L'acquisto potrebbe agirarsi sui 30mila euro, sembra, ma l'affitto annuale sarebbe di 5mila euro, spesa questa che potrebbe essere sostenuta dall'Asia.
Domani ci sarà un sopralluogo proprio sul sistema fognario.
Poi sarà l'Asia stessa a sollecitare una risposta da parte del curatore fallimentare dell'area attuamente occupata a Ponte Valentino.
Comunque sia, ha detto l'assessore Russi, tutte le autorizzazioni necessarie devono essere messe sul mio tavolo dal direttore generale dell'Asia, Massimo Romito.

comunicato n.105012



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400754142 / Informativa Privacy