Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6103 volte

Benevento, 17-08-2017 13:44 ____
Sulla pista ciclabile di Pezzapiana interessata da due diversi fronti di fuoco, scoppiati in orari diversi il giorno di Ferragosto
Vi e' giunto il presidente della Provincia con il comandante provinciale dei Carabinieri
Nostro servizio
  

"Sono molto amareggiato, ma ancora più determinato a portare a compimento questa pista ciclabile fino a Pezzapiana".
Questa mattina, con il sole a picco, insieme ad Alessandro Puel, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il presidente della Provincia, Claudio Ricci, è tornato sulla pista tra Benevento e Pietrelcina che è stata interessata da due diversi fronti di fuoco, scoppiati in orari diversi il giorno di Ferragosto.
Ricci non ci sta: per lui l'incendio è chiaramente doloso proprio perché le fiamme sono divampate improvvise ad ore di distanza, partendo dallo stesso punto, ma la prima a volta a destra in direzione Pietrelcina, la seconda dalla parte opposta.
Gravi i danni alle coltivazioni soprattutto per il secondo incendio che ha lambito per un fronte molto ampio anche alcune case rurali e villette che si trovano nella zona tra Pezzapiana e Acquafredda.
Il comandante dei Carabinieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ma ha comunque fatto sapere che ha raccolto le preoccupazioni e le ansie di alcuni residenti della zona e poi, sibillinamente, ha fatto osservare che i Carabinieri - Forestali in questa terribile estate d'incendi a ripetizione hanno arrestato tre persone con l'accusa di aver dato innesco alle fiamme in alcune zone boschive.
Quello, però, che è accaduto a Pezzapiana è particolare: le fiamme sono scoppiate proprio a due giorni dall'annuncio di Ricci, dato alla vigilia di ferragosto, di voler ultimare il lavoro della pista ciclabile che oggi è incompleta.
Ricci aveva detto di voler contare sull'apporto che gli operai forestali della Provincia stanno dando in questi giorni, grazie anche alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione di recente, per completare la pista che ambiziosamente punta verso i luoghi di Padre Pio.
Guarda caso... dopo poco tempo, ecco questa misteriosa "autocombustione" in due punti vicina della pista ciclabile.
Il presidente, che ha espresso la sua piena ed incondizionata solidarietà ed ammirazione per i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri Forestali che stanno facendo un lavoro egregio in circostanze difficili, ha assicurato che non si lascerà intimidire.
Al sopralluogo, sono stati presenti tecnici della Provincia e la Polizia Provinciale oltre che i forestali.
E' intervenuto anche il segretario generale della provincia, Franco Nardone, nonché il vice presidente regionale di Legambiente, Anna Savarese, che si è detta indignata per quello che è successo lungo la pista.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.105001



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399923029 / Informativa Privacy