Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5372 volte

Benevento, 11-08-2017 17:10 ____
Nell'ambito dei progetti per le biblioteche scolastiche, sei finanziamenti sono giunti nel Sannio
Queste le scuole destinatarie dei contributi della Regione Campania. Lo riferisce il consigliere regionale Mino Mortaruolo
Redazione
  

Nell'ambito dei progetti per le biblioteche scolastiche, sei finanziamenti sono giunti nel Sannio.
Ad annunciarlo, in una nota, è stato il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo (foto).
"Biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall'orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Spazi che - scrive - promuovano la lettura e l'educazione all'informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale.
Biblioteche dotate di abbonamenti on line a riviste e quotidiani e in sinergia con altre realtà del territorio di riferimento.
Queste le caratteristiche principali dei primi 500 progetti per biblioteche scolastiche innovative finanziati attraverso il bando dedicato lanciato dal Miur a maggio del 2016.
Di questi ne sono stati finanziati 6 per la provincia di Benevento: Istituto Comprensivo Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo; Istituto Comprensivo Montalcini di San Giorgio del Sannio; Istituto Comprensivo di Montesarchio; Scuola media statale "De Sanctis" di Moiano; Istituto Superiore "Medi" di San Bartolomeo in Galdo; Istituto Tecnico Alberti di Benevento.
Complessivamente, sono state oltre 3.000 le proposte presentate da parte delle scuole e successivamente valutate da un'apposita commissione.
I primi 500 progetti sono stati finanziati subito attraverso i 5 milioni del bando 2016, che rientra fra le iniziative del Miur di promozione della lettura e di innovazione di spazi per la didattica e lo studio all’interno delle scuole. Sono poi pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 milioni di euro dalle risorse 2017 del Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria.
L'obiettivo è quello di raggiungere un totale di mille biblioteche innovative allargando a un numero maggiore di istituti.
Per il Sannio sarà una notizia positiva per l'Istituto De Filippo di Morcone e per la scuola media Pascoli di Benevento".

comunicato n.104916



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400937414 / Informativa Privacy