Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6645 volte

Benevento, 11-08-2017 14:19 ____
Clima di festa a San Nazzaro per la trentasettesima edizione del Ferragosto Sannazzareno
Tra gli appuntamenti in programma, spazio anche alla memoria con il V Memorial "Ileana Marzi" con un torneo di Calcio a 5 per bambini che e' stato vinto dal Calvi
di Luca Pietronigro
  

Un clima di festa sta caratterizzando la cittadina di San Nazzaro con la trentasettesima edizione del Ferragosto Sannazzareno.
Un appuntamento puntuale dal 1980 che prosegue con un programma consolidato, tra musica, giochi per bambini e ragazzi, danza, attività culturali e divertimento per ogni età.
San Nazzaro, dunque, in questi giorni (la kermesse è iniziata lo scorso 7 agosto per terminare il 17) è diventata l'isola del divertimento e della spensieratezza per i residenti ed i turisti, con un calendario di eventi allestito dall'Associazione Ferragosto Sannazzareno.
Tra gli appuntamenti in programma, nella serata di ieri, si è dato spazio alla memoria.
Presso il Campo Sportivo "Pastore", infatti, si è svolto il V Memorial "Ileana Marzi", un triangolare di Calcio a 5 per bambini a cura dell'Asd Virtus San Nazzaro.
Un modo per ricordare una donna conosciuta in paese e che ha fatto tanto per i suoi concittadini.
A sfidarsi, nella competizione sportiva, sono state le formazioni dell'Asd Calvi, dell'Atletico Montefusco ed i padroni di casa della Virtus San Nazzaro.
In un clima accesso, non solo per la calura di questi giorni, piccoli atleti, sia maschi che femmine, si sono affrontati, appunto, in un triangolare con sfide sentite dal pubblico accorso sugli spalti dell'impianto.
Nella prima partita, è stato il Calvi ad imporsi, con il punteggio di 3-2, sul Montefusco, quindi il match tirato tra San Nazzaro e Montefusco che è terminato 4-4 e che ha visto la vittoria, poi, degli irpini ai calci di rigore che si sono protratti ad oltranza.
Infine, l'ultima gara tra Calvi e San Nazzaro con i primi che si sono imposti per 3-1, vincendo così il torneo.
Al secondo posto i ragazzi di Montefusco, terzi i padroni di casa.
Le gesta atletiche dei calcettisti in campo sono state intervallate dai canti del coro parrocchiale "Aurora" della chiesa di Santa Maria Assunta, diretto da Monica Ciampi, che ha voluto riproporre ed interpretare alcune delle canzoni che più rappresentavano Ileana Marzi.
Al termine della manifestazione, ci sono state le premiazioni con targhe e coppe per tutti i protagonisti dell'evento.
Vivo è stato il ricordo di Ileana Marzi.
Per l'Amministrazione comunale, ad intervenire è stato il consigliere Giulio Calabrese il quale ha ringraziato i giovani atleti, gli organizzatori nonché le famiglie Marzi e Ciampi per la generosità e l'impegno profuso per questo evento.
Nelle parole dei rappresentati della Virtus San Nazzaro, l'importanza che lo sport, per Marzi, rivestiva.
Commosso, infine, è apparso il marito della Marzi, Quirino Ciampi: "I ragazzi che hanno partecipato al torneo mi hanno ricordato la mia Ileana, la sua attività e la sua disponibilità.
L'ho vista idelamente scendere in campo con loro, al loro fianco.
Ringrazio chi ha voluto e permesso che tutto questo accadesse".
Il Ferragosto Sannazareno non finisce qui.
Tra i vari appuntamenti, da segnalare, domenica prossima, 13 agosto, in piazza Roma, la terza serata musicale con la Municipale Balcanica! 
Definito "il più importante gruppo balkan di nazionalità italiana", l'ottetto della Municipale Balcanica è un orgoglio nazionale: fondata nel 2003, la Municipale Balcanica ha debuttato nel 2005 con il primo disco e da quel momento ha reinventato una sintesi tra sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d'origine, la Puglia.
Negli ultimi dodici anni, la Municipale Balcanica ha calcato palchi di mezzo mondo, ottenendo responsi sia dal pubblico che dalla critica grazie alla combinazione tra musica balcanica e mediterranea, energia e trasporto in centinaia di concerti.
Proseguono, poi, gli eventi sportivi e ludici con tornei di pallavolo, calciobalilla, basket 2 contro 2, dama, carte (tressette, briscola, scopa piett'à 'ppietto), animazione e giochi per bambini, in programma fino a martedì 15 agosto. 
Inoltre, in piazza Roma, animazione, gonfiabili, artisti di strada e giochi per bambini.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                            

comunicato n.104911



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400895577 / Informativa Privacy