Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5446 volte

Benevento, 11-08-2017 11:08 ____
Alma ha ospitato alcuni tra i piu' talentuosi studenti d'Italia. Tra i migliori studenti, anche Fernando Faugno dell'Istituto Alberghiero "Le Streghe"
Si tratta di un corso premio che la Scuola Internazionale di Cucina Italiana promuove a cadenza annuale
Redazione
  

Nei giorni scorsi, Alma ha ospitato alcuni tra i più talentuosi studenti d'Italia.
Tra le decine di migliaia di ragazzi che, nel corso dell'anno scolastico 2016-2017 hanno frequentato un istituto alberghiero, 41 hanno avuto la possibilità di vivere l'esperienza della Summer School.
Tra i migliori studenti, anche Fernando Faugno (foto), dell'Istituto Alberghiero "Le Streghe" di Benevento.
Si tratta di un corso premio che la Scuola Internazionale di Cucina Italiana promuove a cadenza annuale.
L'obiettivo è quello di offrire a giovani, già impegnati ad affrontare un percorso di studio legato alla cucina o alla sala, opportunità formative professionalizzanti di alto livello.
I 41 ragazzi, in leggera prevalenza maschi: 22, scelti per partecipare all'edizione 2017 della Summer School sono stati selezionati per merito, in collaborazione con i più autorevoli istituti alberghieri del Paese o perché si sono distinti in competizioni enogastronomiche di valenza regionale o nazionale.
Le Regioni rappresentate alla Summer School sono state 16: le compagini più numerose sono state quelle siciliana, veneta e toscana, che hanno potuto vantare ognuna cinque allievi.
La Summer School ha visto l'attivazione di due indirizzi, che la Direzione Didattica ha studiato ad hoc basandosi sull'offerta formativa di Alma: la prima sezione era tutta dedicata alla Cucina e alla Pasticceria, la seconda ruotava intorno al mondo della Sala e della Sommellerie.
Nel corso della settimana che hanno vissuto alla Reggia di Colorno, i 41 ragazzi hanno avuto la possibilità di capire che cosa significhi studiare in Alma e quale sia l'impegno richiesto agli aspiranti professionisti del mondo della ristorazione e della sala.
Il programma della Summer School è stato estremamente variegato: si è spaziato, infatti, da lezioni di storia e cultura dell'alimentazione a quelle sulle tecniche di cottura e sullo stile di servizio, passando per approfondimenti sul grande patrimonio dei formaggi italiani e sul mondo della birra.
Non sono mancati i momenti pratici: dalla preparazione di un buffet di gala all'allestimento della sala, per arrivare ad una visita mattutina all'orto per la selezione delle materie prime.
A completare il programma della Summer School, è stata un'uscita didattica alla scoperta dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

comunicato n.104906



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399922876 / Informativa Privacy