Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5801 volte

Benevento, 10-08-2017 14:52 ____
Fausto Pepe apprezza le argomentazioni di Luigi De Nigris sulle Zone Economiche Speciali
Occorre, per dar loro corpo, un afflato tra Comune, Regione e Ministero delle Infrastrutture. Mastella colloquiera' con Del Basso De Caro?
Redazione
  

Fausto Pepe (foto) risponde stavolta con parole di apprezzamento alle argomentazioni di Luigi De Nigris sulla vicenda, sollevata da quest'ultimo, delle Zone Economiche Speciali. Ovviamente in coda non manca la punta polemica.
"Apprezzo non poco - scrive - l’intervento del consigliere comunale Luigi De Nigris che parla di Zone Economiche Speciali (Zes), finalmente una discussione sul merito dello sviluppo del nostro territorio.
Con un'unica nota polemica, però, finalmente qualcuno che parli di fatti e non proponga le solite offese con le quali "infarciscono" le interlocuzioni giornalistiche, sia il sindaco Mastella che i suoi difensori d'ufficio.
Effettivamente le Zone Economiche Speciali sono una buona opportunità ed una fantastica scommessa per Benevento ed il Sannio.
Infatti, questo territorio ha tutte le carte in regola per poter ambire ad essere individuato dalla Regione Campania.
Siamo, difatti, un'area interna importante, sono ubicate in questo territorio importanti insediamenti industriali e strategici e opifici competitivi nel settore dell'agroalimentare.
Abbiamo già avuto misure analoghe in un recente passato che sono state ottimamente utilizzate da molte attività produttive locali (oltre 400), come le Zone Franche Urbane collegate alle aree della rigenerazione urbana della città, e cioè il Rione Libertà ed il Rione Ferrovia.
Non sfugge all'ottimo consigliere De Nigris, però, che il nostro territorio non è dotato di strutture portuali, come la legge in materia prevede per l'individuazione delle Zone Economiche Speciali, ma bensì siamo attraversati da un'importante rete transeuropea cosiddetta Ten-T.
Sarebbe, quindi, il caso di riprendere la progettualità della logistica, collegata alla rete ad alta velocità-capacità, finanziata per intero dal Governo nazionale ed in sinergia con la Regione Campania, mettere assieme territori contermini collegandoci al porto di Napoli ed ai suoi retro porti.
Questa è l'area Zen della provincia di Benevento.
Come si concretizza?
Fossi nel sindaco Mastella preparerei immediatamente un Documento di Orientamento Strategico (Dos), interloquirei con Il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro e concorderei un tavolo ministeriale alle infrastrutture dove parlare di questa opportunità di sviluppo del nostro territorio alla presenza anche della Regione Campania.
In passato ha funzionato.
E', infatti, il Comune che deve vivacizzare ed approfondire l'iniziativa sullo sviluppo.
Se poi vince la "pancia" e, quindi, i rancori, Benevento resterà sempre più isolata".

comunicato n.104876



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400919756 / Informativa Privacy