Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4974 volte

Benevento, 10-08-2017 14:26 ____
L'emergenza incendi che sta devastando anche il Sannio vede protagonisti gli operai forestali della Provincia
Dal 12 luglio all'8 agosto questi 29 uomini, divisi in 4 squadre, hanno effettuato 74 diversi interventi su un'area di oltre 265 ettari attaccati dalle fiamme
Redazione
  

Il presidente della Provincia Claudio Ricci, ha inviato una nota con cui è intervenuto in merito all'emergenza incendi che sta devastando anche il Sannio.
"In queste ore - scrive - assistiamo allo scempio dei nostri boschi anche a ridosso dei centri abitati per mano di alcuni criminali che vanno perseguiti con la massima severità.
Nel mentre rendo un sentito omaggio ai Vigili del Fuoco ed alla Protezione Civile regionale per la loro azione di contrasto, ho il dovere di esprimere la mia sincera gratitudine per quello che stanno facendo anche gli operai forestali della Provincia impegnati nell'Antincedio.
Li ho visti fare cose incredibili, con grande coraggio e capacità professionale.
Dal 12 luglio all'8 agosto questi 29 uomini, divisi in 4 squadre, hanno effettuato 74 diversi interventi su un'area di oltre 265 ettari attaccati dalle fiamme. Lo hanno fatto con autentico "sprezzo del pericolo".
Hanno contribuito a salvare paesaggi straordinari e molto probabilmente anche vite umane.
Inoltre, altri 32 uomini dell'organico della Provincia sono intervenuti per completare il lavoro dei colleghi e cioè mettere subito in sicurezza per quanto possibile le aree incendiate: spesso sono incombenti sulle strade provinciali innumerevoli tronchi bruciati.
Inoltre si sta cominciando a predisporre il lavoro per piantare al posto degli alberi bruciati essenze arboree autoctone, come il leccio, che, a differenza dei pini, non vanno a fuoco come cerini.
Queste persone hanno lavorato e lavorano in condizioni ambientali assai difficili a causa delle elevatissime temperature di questi giorni.
Peraltro, lo fanno per puro spirito di servizio perché il loro sacrosanto stipendio, guadagnato, è proprio il caso di dirlo, con il suore della fronte, lo percepiscono solo grazie alle anticipazioni di cassa della Provincia, mentre la Regione assegna, con forte ritardo di mesi, i soldi che mettiamo a disposizione di chi se li è guadagnati a rischio della propria vita.
Anche per questo, ringrazio di cuore i forestali della Provincia, così come mi compiaccio per la direzione dei tecnici del Settore dell'Ente e, per il lavoro coordinamento, il consigliere provinciale delegato Renato Lombardi".

comunicato n.104873



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397264086 / Informativa Privacy