Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5229 volte

Benevento, 29-06-2017 15:45 ____
Conferenza dal titolo "La Macchina del Mondo - Dal Meccanicismo alla Seconda Legge della Termodinamica"
Si terra' domani, venerdi' 30 giugno, alla Terrazza Marzani a San Giorgio del Sannio, che ospitera' Luiz Roberto Evangelista
Redazione
  

Domani, venerdì 30 giugno, alle 18.00, la Terrazza Marzani a San Giorgio del Sannio, ospiterà Luiz Roberto Evangelista, protagonista di una conferenza dal titolo "La Macchina del Mondo - Dal Meccanicismo alla Seconda Legge della Termodinamica".
Il professore, ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Maringà, Paraná (Brasile), affronterà tematiche come quelle relative alla stabilità del sistema solare, facendo leva su un'immagine deterministica del mondo e delle linee maestre della filosofia meccanicista. 
"Cercherà - si legge nella nota inviata alla Stampa - un punto d'incontro tra le osservazioni di Charles Darwin e quelle di Marie Curie; così, il raffreddamento della Terra, la teoria dell'evoluzione ed il fenomeno della radioattività non avranno più lo stesso significato, con implicazioni che andranno oltre la fisica classica di Galileo e Newton.
Ma è possibile ricomporre un vaso rotto?
Esiste un grado di reversibilità per i fenomeni fisici, così come per quelli umani, o per le scelte che siano individuali o sociali? 
Si proverà a dare un senso anche domande come queste e, naturalmente, ci si imbatterà sul dolente tasto delle conseguenze.
Quanto di un fenomeno accaduto nel passato ci accompagna nel presente.
Quanto del nostro presente è frutto del caso? La fisica incontra la probabilità.
Una breve analisi storica del percorso scientifico e filosofico relativo al problema determinismo-indeterminismo condurrà verso una riflessione su quanto questo tema influisca sugli aspetti cruciali delle scienze naturali ma soprattutto dell'esistenza umana".
La conferenza è organizzata dall'Associazione Europa Mediterraneo insieme all'Università degli Studi del Sannio e con l'Associazione Culturale log01 e con il patrocinio dell'Associazione musicale Cadmus che propone nel corso della serata l'esibizione del duo Laura Esposito (soprano), Giuseppe Aprea (piano).
Oltre al relatore, all'incontro parteciperanno anche Giovanni Filatrella, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università del Sannio, il presidente dell'Associazione Europa Mediterraneo, Enzo Parziale, il prorettore dell'Università degli Studi del Sannio, Massimo Squillante, ed il presidente dell'Associazione culturale log01, Maria Incoronata Fredella.

comunicato n.103674



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400180575 / Informativa Privacy