Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6569 volte

Benevento, 28-06-2017 20:38 ____
Clemente Mastella annuncia l'arrivo di 1.000 migranti nella ex Caserma degli Allievi Carabinieri
Una doccia fredda per chi pensava si fosse gia' saturato ampiamente il numero delle presenze di extracomunitari nel capoluogo sannita. Il sindaco lo ha detto nel raccontare il primo anno di attivita' della sua Amministrazione
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella è stato unico protagonista e del resto non poteva essere diversamente, del racconto del primo anno di attività della sua Amministrazione risultata ampiamente vincente dal risultato delle urne che hanno decretato, a giugno dello scorso anno, una sonora sconfitta per il Pd che, dopo dieci anni, è stato costretto a lasciare la guida di Palazzo Mosti.
Mastella, tra le altre cose, ha lanciato anche un terribile messaggio alla città: Stanno per giungere circa mille migranti e saranno ospitati nella ex Caserma degli Allievi Carabinieri!
Una doccia fredda per chi pensava si fosse già saturato ampiamente il numero delle presenze di migranti nel capoluogo sannita.
Il sindaco ha esordito nel suo excursus ringraziando, ancora una volta, i beneventani che lo hanno sostenuto nella campagna elettorale, ricordando l'anno d'impegno per cercare di risollevare una città ormai morta.
Sullo sfondo, mentre il racconto avanzava, le slide con gli eventi che hanno caratterizzato la consiliatura dal titolo: "Un anno di promozione della città".
Detto dell'assenza di riferimenti certi sullo stato dell'Ente e delle sue casse, dovuto anche alla mancata relazione di fine mandato della precedente Amministrazione, ha trattato delle vicende più spinose quali il depuratore e le partecipate, non prima di aver ribadito che appena insediata la sua Ammnistrazione si è dovuta far carico di approvare documenti contabili, Bilancio di Previsione 2016 e Consuntivo 2015, che sarebbero dovuti essere di competenza della Giunta Pepe.
Non è ovviamente mancato il riferimento al dissesto finanziario e Mastella ha, ancora una volta, voluto rimarcare che esso più che voluto è stato dovuto.
Riguardo poi la grande problematica del depuratore cittadino, ha ricordato e ringraziato, ancora una volta, il presidente della Regione, Enzo De Luca, per aver sbloccato i 9,8 milioni di euro che oramai erano persi e ricordato che la scelta dove allocarlo è pervenuta a Palazzo Mosti da un ente pubblico competente in materia, l'Autorità di Bacino.
C'è poi il milione mezzo di euro recuperati quali fondi per il terremoto del 1980.
Quindi, con tutto il rispetto per le Associazioni e per le sigle che ancora polemizzano, ha affermato Mastella, non posso certamente venire meno alle indicazioni di un'Autorità a tanto preposta.
A seguire ha trattato il tema delle partecipate, ricordando di aver ereditato un'azienda di mobilità ormai fallita e che, grazie al suo intervento, essa è stata rilevata dalla Trotta Bus che ha garantito, anche grazie alla concessione dei parcheggi, che rappresentano un'opportunità per l’Azienda, tutti gli attuali posti di lavoro.
Se l'Amts fosse stata ceduta ad altra società, si parlava dell'Air di Avellino, vi sarebbe stata una decurtazione di oltre la metà della forza lavoro.
L'ho fatto secondo coscienza, ha detto il sindaco, e non certo per calcolo politico visto che l'Amts, nel corso degli anni, si è sempre schierata in favore di altri.
Con questa operazione, ho anche fatto risparmiare alle casse del Comune, oltre un milione di euro.
Anche per l'Asia ha ricordato il risparmio di circa 1,2 milioni di euro oltre alla decurtazione degli importi spettanti al Consiglio di Amministrazione.
E' stato indicato un professore universitario, quale amministartore unico della società ed un consulente beneventano che ricopre un importante mansione dirigenziale all'interno dell'American Express.
Attenzione rivolta ai cittadini e alla loro qualità della vita con la decisone che l'Asia non farà più di Ponticelli la sede dei propri veicoli o il luogo dove svuotare i compattatori (evitando così l'odore nauseabondo al centro della città).
Infine, Mastella ha detto che nonostante le difficoltà, vi è stata una riduzione del 4% della tariffa della Tari.
Una menzione particolare anche per la Gesesa con la quale si è proceduto alla promozione territoriale, l'illuminazione di taluni monumenti, investendo sul territorio gli utili d'esercizio.
Sono stati poi adottati o rivisti numerosi Regolamenti, necessari per assicurare una corretta e trasparente attività, così come si è provveduto alla sottoscrizione di un protocollo di vigilanza collaborativa con l'Autorità Nazionale Anti Corruzione (Anac).
Anche nel settore dei lavori pubblici, ha detto Mastella, i nostri avversari ritenevano che non saremmo riusciti a presentare progetti, dato il poco tempo a disposizione tra l'insediamento della Giunta e la data di scadenza per la loro presentazione di Bandi di finanziamento.
Ed invece ci siamo riusciti, ha affermato il sindaco.
Ci hanno detto che i progetti presentati non sarebbero stati finanziati. Anche in questo caso i nostri detrattori sono stati smentiti.
Il Piano delle Periferie (26,5 milioni di euro) ed il Piu Europa (Programma Integrato Urbano), faranno giungere nuovi finanziamenti o andranno a completare quelli in corso.
In merito a quest'ultimo aspetto, Mastella ha ribadito che, con la firma di un ulteriore atto, si è potuto recuperare risorse che, altrimenti, sarebbero andate perdute.
L'Amministrazione comunale in carica ha, infatti, ereditato, anche in questo campo, una situazione complessa e disordinata.
Molte opere del Piu Europa non erano nemmeno iniziate alla scadenza del termine dei lavori e si rischiava il definanziamento.
Per piazza Duomo, vi è stato lo sblocco dei lavori, con i fondi  Fondi Terna e, grazie all'intervento del sindaco medesimo, vi è stato un ulteriore incremento di risorse, per garantire interventi nelle contrade.
Mastella ha, quindi, ricordato la valorizzazione dei monumenti con l'illuminazione artistica dell'Arco di Traiano, Santa Sofia, l'Obelisco egizio ed a breve anche della Fontana intitolata a Papa Orsini.
Il Cimitero avrà presto nuovi loculi a disposizione scongiurando rischi di saturazione così come interventi saranno realizzati per lo Stadio per aumentare la capienza dell'impianto cittadino, portandolo fino a quasi 18mila posti.
Per ciò che riguarda la Cultura, il successo dell’edizione della scorsa estate di "Città-Spettacolo" è sotto gli occhi di tutti ed è attestata da migliaia di presenze ciò a dimostrazione non solo del grande impatto mediatico, volano per le attività commerciali, ma anche di critica.
Il Festival beneventano è stato peraltro recentemente censito al quarto posto in una classifica nazionale.
Le luminarie di Natale sono state anch'esse di grande impatto mediatico con il successo dell'albero posto in piazza Castello.
A breve vi sarà sarà poi il Bct, il Festival del Cinema e della Televisione. che porterà personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo con l'intenzione di catapultare Benevento alla ribalta nazionale.
Sotto l'aspetto culturale, si è provveduto ad un'intensificazione dei rapporti con il Conservatorio, anche per la gestione dell'Auditorium della Spina Verde e del Complesso di San Vittorino.
Per le attività produttive, ha ricordato il progetto "Benessere Giovani" e la ristrutturazione del Gruppo Nestlé per la nuova catena di distribuzione della produzione della pizza.
Con Enel, proprio ieri, è stata avviata una sperimentazione per la stabilizzazione delle tensioni, assett necessario per diversi tipi di investimenti.
Benevento prima in Italia per la sperimentazione di questa particolare di tecnologia.
Ultimato il racconto, Mastella si è concesso ai giornalisti e qui ha annunciato l'arrivo di 1.000 migranti entro il mese di agosto nell'ex Caserma Guidoni: "Ho il dovere di dirlo alla città.
Arriveranno mille migranti nella Caserma, al viale degli Atlantici, che fino a qualche anno fa ospitava gli allievi Carabinieri.
Ho espresso la mia contrarietà ma è del demanio, è una cosa che va gestita per bene.
Dobbiamo essere accoglienti, ma forti e decisi con chi non si comporta bene".
Quindi, Mastella ha parlato di un'estate che sarà rovente: "Un conto è l'accoglienza, un altro è assistere in maniera passiva a ciò che avviene".
Sull'analisi politica e sul siluramento dei tre assessori, l'ultima Erminia Mazzoni che era anche vice sindaco, il primo cittadino ha sottolineato: "Il primo assessore, Gerardo Giorgione, si è fatto fuori da solo dicendo cose inammissibili nei confronto di una donna su Facebook.
L'estromissione dalla Giunta era inevitabile.
Il secondo assessore, Amina Ingaldi (i nomi non li ha fatti ndr), mi ha sfidato sul discorso della mensa e non potevo non rilevarla, mentre sulla Mazzoni lei si voleva candidare alle politiche mentre qui bisogna pensare alla città".
Sulla scelta del vice sindaco, il primo cittadino ha detto forse in maniera ironica e scherzosa: Nominerò a rotazione per tre mesi gli attuali assessori così si eviterà questa corsa.
Sulla mensa scolastica, ha confermato l'obbligatorietà del servizio: Faremo un Consiglio comunale, ora che esiste anche il Regolamento.
Incalzato dalla stampa dopo che il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si era dato un 6,5 come punteggio di gradimento Mastella, in maniera polemica ha risposto: "Se lei si è data un 6,5 io mi darei il doppio...
Sul dissesto poi ha confermato: "Noi questo cancro lo abbiamo trovato.
Che interesse avremmo avuto a dichiararlo se non ce ne fosse stata assoluta necessità?
Con 110 milioni di debiti non possiamo operare e siamo cornuti e mazziati, l'opposizione dice che non facciamo nulla.
Non abbiamo margini di manovra per colpa loro.
Il dissesto è una cosa seria.
Se fossimo un'azienda privata saremmo falliti".

Le foto sono di Antonio Caporaso per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.103644



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273018 / Informativa Privacy