Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4959 volte

Benevento, 28-06-2017 17:24 ____
Richiesta di riconoscimento dello stato di calamita' naturale a seguito della siccita' che ha colpito il territorio regionale
L'ha formalizzata la Giunta regionale adella Campania al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. I commenti di Mortaruolo e Mastrocinque
Redazione
  

Per come abbiamo scritto in altra parte del giornale, la Giunta regionale della Campania ha formalizzato al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito della siccità che ha colpito il territorio regionale nel periodo dicembre 2016-giugno 2017.
Commenti a questa notizia sono giunti in redazione e che di seguito pubblichiamo.

Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura
"Bene hanno fatto il presidente De Luca, il consigliere Alfieri e l'intera Giunta ad avanzare la richiesta di riconoscimento della stato di calamità per dare una risposta urgente alle criticità registrate che fanno emergere notevoli danni alle produzioni regionali.
Alla luce della puntuale attenzione riservata dal Governo alle problematiche del nostro territorio, e del notevole danneggiamento delle produzioni, sono fiducioso che lo stato di calamità sarà riconosciuto in tempi record".

Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania e vicepresidente nazionale di Cia
"Un atto doveroso e tempestivo da parte della Regione che fa sentire meno soli gli agricoltori sottoposti in queste ore a difficoltà gravissime.
Facciamo presente che la razionalizzazione dell'acqua per le colture proveniente dai Consorzi di Bonifica rende ancora più problematica l'irrigazione. Ripercussioni sensibili ci sono anche sugli allevamenti bufalini con un calo di produzione del 20%.
E gli oliveti subiscono una ulteriore riduzione di produzione.
Nei giorni scorsi, Cia Campania ha avuto modo di confrontarsi su queste problematiche con Franco Alfieri, consigliere del Presidente De Luca all'Agricoltura.
Alle promesse sono seguiti i fatti.
Ora occhi puntati su Roma, attendiamo risposte immediate, fermo restando che alla fase di emergenza dovrà necessariamente far seguito quella di programmazione e di pianificazione di interventi strutturali per ottimizzare la raccolta ed il consumo delle risorse idriche".

comunicato n.103635



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399772433 / Informativa Privacy