Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4999 volte

Benevento, 28-06-2017 17:16 ____
Futuro incerto per l'impianto dello Stir di Casalduni e per gli stessi lavoratori
Ne parlano in una nota congiunta la Fp Cgil, la Uil Trasporti e la Fit Cisl
Redazione
  

Una nota congiunta di Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl, in merito alla situazione dello Stir di Casalduni, per parlare di un futuro incerto per l'impianto e per gli stessi lavoratori.
"Gli ultimi accadimenti che si sono susseguiti sullo Stir di Casalduni - si legge - stanno spingendo il futuro di questo impianto strategico verso scenari molto pericolosi, i cui risvolti possono mettere a rischio sia i 54 posti di lavoro, che avere ricadute nefaste anche sul ciclo dei rifiuti.
La sentenza del Tar che dà ragione al Comune di Benevento, Vitulano, Tocco Caudio, Foglianise, San Lorenzello e Paupisi sul contenimento della tariffa, anche se solo per una questione di tempistica e non di merito, se estesa a tutti Comuni, determinerebbe la chiusura dell'iter, la fine del concordato e, quindi, il conseguente fallimento della Samte con la chiusura dello Stir.
A questo punto i rifiuti dovranno essere inevitabilmente portati fuori provincia, dove i costi della sola lavorazione sono di gran lunga superiore agli attuali 175 euro/tonnellata, più ovviamente i costi di trasporto che incidono mediamente del 15% oltre alle spese per la gestione degli ex siti pari a circa 35euro/tonnellata.
Questo scenario, del tutto realista, non ci sembra né utile né politicamente lungimirante, perché sarebbe motivato più da contrapposizioni politiche che da una visione strategica e funzionale dell’intero ciclo dei rifiuti e dei costi.
Riteniamo, invece, indispensabile superare questa fase di impasse, con grande senso di responsabilità.
Soprattutto adesso che la Regione ha finanziato l'adeguamento dell'impianto Stir per circa un milione di euro.
Così come tutti gli interventi realizzati per risolvere le condizioni della discarica di Sant'Arcangelo Trimonte.
Il contenimento dei costi non si ottiene per sentenza, ma attraverso una politica industriale di interventi mirati e strutturali, cosi come sono ormai in via di realizzazione.
Ci auspichiamo che, ancora una volta, prevalga il senso di responsabilità, perché non permetteremmo a nessuno di mettere cinquanta famiglie sul lastrico".

comunicato n.103634



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022054 / Informativa Privacy