Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6378 volte

Benevento, 27-06-2017 21:53 ____
Ha suscitato molto interesse ed anche preoccupazione l'audizione dell'esperto botanico Arturo Chiariotti nella Commissione Ambiente di Nanni Russo
Si era pensato anche ad una chiusura temporanea della Villa Comunale ma poi si e' preferito disporre un sopralluogo per valutare effettivamente quante piante siano in imminente pericolo di crollo
Nostro servizio
  

Ha suscitato molto interesse ed anche preoccupazione quanto da noi pubblicato ieri relativamente all'audizione di Arturo Chiariotti, esperto botanico cui è affidata, tra l'altro, la cura della Villa Comunale e non solo, nella Commissione Ambiente presieduta da Nanni Russo.
Nel corso del pomeriggio, si era addirittura pensato ad una chiusura temporanea della Villa Comunale, disposta con ordinanza sindacale, ma poi si è preferito procedere prima ad un sopralluogo che dovrebbe avvenire domattina.
All'esito del sopralluogo medesimo, si capirà se la gravità dello stato di salute di alcuni alberi, così come enunciato da Chiariotti, necessita effettivamente di un abbattimento della pianta e se questa operazione può essere fatta per gradi ed in maniera selettiva.
Si potrebbe, cioè, transennare uno spazio su cui incide la pianta malata ed inibire al pubblico quell'area che sarà, poi, nuovamente riaperta ai visitatori non appena nel giro di un paio di giorni la pianta stessa sarà abbattuta o resa stabile.
Così, nel giro di qualche settimana, la Villa Comunale potrebbe essere bonificata senza ricorrere, peraltro in queste giornate caldissime ed in cui soprattutto la sera si trova refrigerio tra quegli spazi alberati, alla sua, seppur momentanea, chiusura.
Cosa diversa potrebbe essere se effettivamente il numero degli alberi da abbattere dovesse essere tanto elevato da non salvare nessuna zona dall'ipotizzato pericolo di schianti improvvisi.

comunicato n.103611



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399932278 / Informativa Privacy