Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5102 volte

Benevento, 22-05-2017 13:29 ____
Non chiediamo privilegi o trattamenti di favore ma solo il giusto compenso a lavora con abnegazione e sacrificio per il bene della collettivita'
Presidio del Sindacato Autonomo Conapo con tanto di consegna, in Prefettura, di un documento con cui i Vigili del Fuoco hanno chiesto che si annulli la disparita' di trattamento con gli altri Corpi nazionali di sicurezza
Nostro servizio
  

Non chiediamo privilegi oppure un trattamento di favore, ma solo il giusto compenso per chi, ogni giorno, lavora con abnegazione e sacrificio per il bene della collettività.
Presidio, questa mattina, del Sindacato Autonomo Conapo con tanto di consegna, in Prefettura, di un documento con cui i Vigili del Fuoco hanno chiesto che si annulli la disparità di trattamento con gli altri Corpi nazionali di sicurezza.
Non c'è stato alcun incontro con i rappresentanti della Prefettura, tutto rimandato ai prossimi giorni.
Eligio Forgione del Conapo ha rimarcato che l'iniziativa rientra in una protesta nazionale e che vede impegnati i Vigili del Fuoco in tutta Italia, racchiusi nel sindacato autonomo a sostegno segretario generale, che dal 15 maggio scorso è impegnato in uno sciopero della fame e proprio oggi ha avuto un malore che lo ha costretto ad un ricovero in Ospedale, per chiedere al Governo pari dignità retributiva tra corpi dello stato.
I Vigili del Fuoco risultano sottopagati con retribuzioni in media di 300 euro inferiori a quelli degli altri Corpi ed hanno chiesto pari dignità, in quanto hanno compiti operativi di soccorso pubblico, qualifiche di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, obblighi di mobilitazione in qualsiasi momento, obblighi di intervento anche liberi dal servizio ed esposti a rischi elevati.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare a stanziare più fondi per le retribuzioni dei caschi rossi e risolvere definitivamente questo grave problema da parte del Governo.
Un documento da inoltrare al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al ministro dell'Interno, Marco Minnitti, ed al ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, è stato redatto in vista dell'approvazione del decreto di riforma del Corpo conseguente alla Legge Madia che dovrebbe essere varato a giorni dal Consiglio dei ministri.
In tutte le emergenze, i Vigili del Fuoco sono presenti in maniera costante e silenziosa, prestando soccorso con dedizione e con spirito di abnegazione, considerati eroi e angeli non rivendicano mai queste richieste nel momento del bisogno perché pensano sempre che non sia il momento adatto, ma una volta spenti i riflettori ci si dimentica delle tragedie e di chi ha rischiato la vita per aiutare.
Il Sindacato Autonomo Conapo ha chiesto di inserire nel decreto di riforma un preciso vincolo normativo per destinare gli aumenti retributivi al solo personale in divisa sino al raggiungimento dell'equiparazione.
"Non chiediamo privilegi e non intendiamo sminuire il lavoro degli altri Corpi con i quali siamo spesso a contatto in ambito lavorativo, chiediamo, solo il giusto ed adeguato riconoscimento per la professionalità svolta e per il rischio che corriamo in ogni momento con generosità", hanno detto.

comunicato n.102477



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397263266 / Informativa Privacy