Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5478 volte

Benevento, 20-05-2017 18:39 ____
La Fp Cgil contesta all'Azienda Lavorgna il licenziamento di quattro lavoratori
L'invito e' a tornare sulle proprie decisioni ed a trasformare la decisione in sanzione disciplinare
Redazione
  

La Fp Cgil, con Giannaserena Franzè ed Antonio Tizzani, attravero una nota, ha contestato all'Azienda Lavorgna il licenziamento di quattro lavoratori.
"Con il consueto senso di responsabilità - si legge - abbiamo chiesto ed ottenuto un tavolo presso il Comune di Telese, Ente appaltante il servizio di igiene e decoro ambientale.
Abbiamo avuto tre incontri interlocutori con Azienda e Comune nei quali, nel reciproco rispetto dei ruoli, si stava tessendo una soluzione alla vertenza.
Nostro obiettivo unico e prioritario: non far perdere il posto di lavoro a quattro padri di famiglia che difficilmente potrebbero trovare altro lavoro sul nostro asfittico territorio provinciale.
Ciò che più dispiace è che si sia arrivati a disporre dei licenziamenti nei confronti di dipendenti di lungo corso con i quali l'Azienda ha instaurato rapporti di stima e fiducia da anni, interrotti e rinnegati improvvisamente attraverso una procedura che alla Cgil non appare legittima e che viola le tutele di riservatezza e dignità di lavoratori.
Non si può etichettare come fannulloni o associare questi lavoratori all'odiosa pratica dal "cartellino facile" in quanto essi svolgono un lavoro difficile ed usurante a causa dei numerosi disagi che talvolta si trovano a dover fronteggiare.
Salta agli occhi di tutti che il territorio cittadino di Telese Terme, con le diverse utenze commerciali e centri medici specializzati, frequentati da numerosi non residenti, è decorosamente servito da maestranze laboriose. Inoltre, nel periodo delle contestazioni il sindaco non ha mai provveduto a contestare per iscritto alcun disservizio alla ditta Lavorgna.
Pertanto, invitiamo, il sindaco di Telese, che si è a sua volta speso nella vertenza offrendo la Casa comunale quale luogo d'incontro per il tavolo di concertazione, a fare le valutazioni del caso nei confronti di questo gestore, che in nessuna considerazione ha avuto l'aspetto umano e di tenuta sociale che le sue scelte aziendali comportano, in un territorio che ha fame di lavoro come il nostro; ci auguriamo voglia mostrarsi ancora una volta sensibile alla causa di questi lavoratori, ed assumere i provvedimenti del caso.
Con una situazione del genere, con minori unità a lavoro, in un clima lavorativo compromesso, il servizio non potrà che risentirne, e di conseguenza anche la cittadinanza telesina.
Da parte nostra, vogliamo vederci chiaro ed attiveremo tutti gli strumenti possibili, democratici e contrattuali, affinché l'Azienda Lavorgna, la quale dimostra una mentalità medievale da tipo "Padre Padrone" possa tornare sui propri passi, come avvenuto in un caso analogo a Legnano dove l'azienda ha revocato i licenziamenti trasformandoli in sanzioni disciplinari, assecondando le richieste del sindacato".

comunicato n.102451



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400286833 / Informativa Privacy