Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5062 volte

Benevento, 20-05-2017 14:10 ____
Proposta di legge regionale avanzata dal Consiglio Comunale junior
Si tratta di "Una biblioteca diffusa a Castelvenere" inserita nel progetto "Ragazzi in aula"
Redazione
  

Il Consiglio comunale junior e gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Castelvenere sono stati ricevuti a Napoli, presso il Consiglio regionale, dal consigliere Mino Mortaruolo, che ha accolto positivamente la proposta di legge presentata dai ragazzi.
Nell'ambito del Progetto "Ragazzi in aula", il sindaco junior, Antonio Di Santo, ed i consiglieri junior hanno votato la proposta di legge "Una biblioteca diffusa a Castelvenere".
Si tratta di un'idea innovativa: la costruzione di una biblioteca nel borgo antico con svariati punti di lettura diffusa tra le stradine del centro storico.
"Si vuole creare - si legge nella nota inviata alla Stampa - un luogo dove ogni fascia d'età possa trovare materiale rispondente ai propri bisogni.
L'intento del Consiglio Junior, con questa proposta di legge, è quello d'incentivare la lettura, creare luoghi di aggregazione sia giovanile che per la terza età, creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età, garantire l'accesso ai cittadini ad ogni tipo d'informazione, fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni ed ai gruppi d'interesse locali".
La proposta di legge è stata votata e approvata.
Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Piazza, Sanzari, Lavorgna e Sgambato, Fiorito e Cofrancesco e da Paolo Malatesta che ha introdotto i giovani partecipanti nel mondo delle istituzioni regionali.
Anche l'assessore del Comune di Castelvenere, Luigi Simone, che ha partecipato all’iniziativa, si è complimentato con la dirigente scolastica, Maria Ester Riccitelli, per aver avviato il progetto "Ragazzi in aula" che ha il merito di trasformare almeno per un giorno i ragazzi in consiglieri che votano una proposta di legge regionale all'interno dell'Aula consiliare.
La sinergia tra le istituzioni è stata caldeggiata non solo dall'Amministrazione comunale castelvenerese, ma anche dal capo del cerimoniale del Consiglio Regionale della Campania, Concetta Perretta.
"Un'iniziativa - ha ribadito la dirigente scolastica - che l'Istituto sta portando avanti già da qualche anno e che rientra nei percorsi di educazione alla legalità ed alla cittadinanza poiché è importante che i nostri studenti comprendano il valore di un proficuo impegno sociale e politico per lo sviluppo ed il benessere della nostra regione".

comunicato n.102448



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399890692 / Informativa Privacy