Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5443 volte

Benevento, 20-05-2017 13:59 ____
Anche a Cerreto Sannita ritorna "Buongiorno Ceramica"
Si tratta la piu' bella festa mobile delle arti promossa dall'Associazione Italiana Citta' della Ceramica di cui e' vice presidente Lucio Rubano
Redazione
  

Anche a Cerreto Sannita, come in tutte le 36 città italiane di antica tradizione ceramica, il 2, 3 e 4 giugno prossimi, ritorna "Buongiorno Ceramica", la festa mobile delle arti promossa dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc) di cui è vice presidente Lucio Rubano.
Tre giorni all'insegna del colore e della creatività che hanno fatto della ceramica una nuova passione.
"Buongiorno Ceramica" torna per la sua terza edizione a colorare e ad unire l'Italia sotto l'insegna della ceramica artistica e artigianale che è espressione di eccellenza, qualità e creatività.
In Italia, saranno 36 le città di antica tradizione ceramica che ospiteranno l'evento: Albissola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.
Tra le protagoniste di "Buongiorno Ceramica", quindi, non poteva mancare Cerreto Sannita, che riempirà le piazze e le strade di un'atmosfera vivace, colorata e creativa fatta di incontri, di musica e di degustazione di prodotti tipici.
Aperture straordinarie di forni e fornaci e di botteghe ceramiche faranno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche, del fatto a mano, ma anche a concerti, poesia e performance.
Tutti saranno coinvolti nel vivo delle attività con laboratori, lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri ceramisti, passeggiate e visite guidate al Museo della Ceramica (nella foto di "Gazzetta").
Un programma ricco, quello della cittadina titernina, che avrà inizio venerdì 2 giugno, con l’apertura di forni e fornaci.
La Festa proseguirà nei successivi sabato 3 e domenica 4 con la dimostrazione dei maestri ceramisti all'opera: esibizioni e performance dal tornio al forno.
Visite guidate al Museo della Ceramica.
Attività didattiche e di laboratorio per adulti e bambini, che potranno sperimentare, con le proprie mani, la ceramica, dalla manipolazione della argilla fino alla decorazione.
In queste tre giornate di arte e colore, si sperimenterà anche l'incontro tra la creatività artigianale e le altre arti: musica, concerti, poesia, moda  e cibo.
"Buongiorno Ceramica - si legge nella nota inviata alla Stampa - contamina il tessuto urbano e conquista spazi alla creatività.
Opere d'artista, installazioni collettive, tracce di creatività artigianale che invadono gli spazi pubblici.
"Buongiorno Ceramica" è una riscoperta dell'artigianato, che non rappresenta solamente tradizione, ma anche innovazione.
Infatti, il nuovo ed il contemporaneo rivestono di nuova luce l'antico, tramite le nuove generazioni di artisti e maestri artigiani".

comunicato n.102447



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400959817 / Informativa Privacy