Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5624 volte

Benevento, 20-05-2017 11:21 ____
Inaugurato alla Rocca dei Rettori il "Festival della Cultura. I giovani dell'arte" promosso dall'Istituto "Virgilio"
L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi dell'Istituto mettendo in luce le eccellenze raggiunte dagli allievi in un raggio d'azione multidisciplinare
Redazione
  

E' stata inaugurato, questa mattina, presso la Rocca dei Rettori, il "Festival della Cultura. I giovani dell'arte" promosso dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Virgilio" di Benevento-Foglianise-San Giorgio del Sannio con il patrocinio della Provincia di Benevento. 
L'iniziativa, che ha coinvolto tutte le classi dell'Istituto, mette in luce le eccellenze raggiunte dagli allievi in un raggio d'azione multidisciplinare: pittura, scultura, grafica, musica, teatro, letteratura, poesia.
Un viaggio nel mondo dell'arte e nelle sue multiformi espressioni; ma anche "un premio per i miei bravissimi ragazzi", ha spiegato la dirigente scolastica Maria Buonaguro, supportata dai docenti.
Al taglio del nastro, sono stati presenti: l'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, i consiglieri provinciali, Giovanni Campobasso e Francesco Maria Rubano, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ed altre autorità.
Di profondo valore etico è stata, all'interno del più complesso ed articolato Festival, la collaborazione intrecciata dai ragazzi di una classe IV del "Virgilio" con alcune delle persone ristrette nella struttura circondariale di Capodimonte di Benevento.
Insieme i due gruppi hanno dato vita al progetto "Codice a S-Barre", cioè un percorso artistico ed umano straordinariamente intenso, ha spiegato la dirigente Buonaguro, che ha visto i ragazzi "di dentro" dialogare con i ragazzi "di fuori" per costruire insieme il progetto "Legalità-Illegalità".
In tale contesto, il torrione longobardo, collegato al complesso monumentale rinascimentale, è stato addobbato in modo particolare dagli allievi sia con vetrofanie che con lenzuola annodate nel ricordo della funzione di carcere che il monumento ha esplicato nei secoli scorsi.
Non manca nel Festival una ricerca sugli antichi mestieri del Sannio, nonché uno studio sulle principali bellezze monumentali ed artistiche di questo territorio.
I lavori dei ragazzi del "Virgilio", esposti nelle Sale del monumento longobardo-rinascimentale ed anche nei Giardini annessi, possono essere ammirate nelle ore mattutine e pomeridiane per un'intera settimana fino al prossimo 27 maggio.

 

 

 

 

comunicato n.102439



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399824182 / Informativa Privacy