Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7182 volte

Benevento, 20-05-2017 10:35 ____
L'Ordine dei Medici e l'Enpam sono scesi in piazza per la giornata di "Prevenzione dei Tumori della Pelle" con visite dermatologiche gratuite
Il responsabile dell'Unita' di Dermatologia presso l'Ospedale "Sacro Cuore di Gesu' Fatebenefratelli", Antonia Galluccio assieme ad altri suoi colleghi, ha sottoposto ad analisi esterna le tante persone che si sono prenotate
Nostro servizio
  

L'Ordine dei Medici e l'Enpam, Previdenza Assistenza Sicurezza, per l'iniziativa "Piazza della Salute" hanno tenuto quest'oggi, in piazza IV Novembre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Benevento e Torrecuso, la giornata di "Prevenzione dei Tumori della Pelle" con visite dermatologiche tenute da Antonia Galluccio, responsabile dell'Unità di Dermatologia presso l'Ospedale "Sacro Cuore di Gesù-Fatebenefratelli" di Benevento.
Sono aumentati in queste visite, ci ha detto Galluccio, i soggetti a carnagione chiara che sono poi quelli maggiormente a rischio di processi tipo neoplastico cutaneo e melanomi.
La necessità e l'utilità di questa campagna portata avanti dall'Ordine dei Medici e dall'Enpam è fuori di dubbio proprio perché la prevenzione è importantissima per ridurre il rischio di un cancro alla pelle ed i melanomi.
Il melanoma cutaneo, che è piuttosto raro nei bambini, colpisce gli adulti soprattutto intorno ai 45-50 anni anche se l'età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni.
In Italia, i dati dell'Associazione Italiana Registri Tumori parlano di circa 13 casi ogni 100mila persone con una stima che si aggira attorno a 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne.
Infine, l'incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni.
I più frequenti tumori maligni della cute sono i carcinomi, ci ha ancora detto la dottoressa Galluccio, seguiti dal melanoma maligno.
I carcinomi compaiono generalmente sulle zone più esposte ai raggi del sole come il volto, il cuoio capelluto nelle persone calve, il dorso delle mani e delle braccia.
La malignità di solito è locale, fatta eccezione per alcune varietà istologiche meno frequenti che possono coinvolgere altri organi a distanza.
La prevenzione, ha concluso Galluccio con noi di "Gazzetta", è l'elemento che può effettivamente fare la differenza e consentirci di agire nei tempi giusti per combattere la malattia.
Buona l'affluenza di persone che si sono sottoposte a visita specialistica.
Alla fine, saranno 105 i pazienti che hanno richiesto ed ottenuto di essere visitati.
Una cifra considerevole.
Senza la disponibilità dei Colleghi Dermatologi, ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei Medici Ianniello, non avremmo potuto realizzare questa giornata ed il mio grazie va ai dottori Maria Capozzi, Francesco Cusano, Antonia Galluccio, Silvia lannazzone, Stefania Luciano, Nunzio Marino e Michele Pezza per la loro disponibilità. Voglio infine ringraziare i volontari della Croce Rossa e della Misericordia per il loro impegno”.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.102437



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399858869 / Informativa Privacy