Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5485 volte

Benevento, 19-05-2017 10:38 ____
Gita sociale all'Accademia Aereonautica Militare di Pozzuoli
Vi hanno preso parte i componenti dell'Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione di Benevento e la sezione di Arpaise, con il presidente Michele Panaggio ed il vicepresidente Giovanni Russo
Redazione
  

L'Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, Sezione Provinciale di Benevento e la sezione di Arpaise, con il presidente Michele Panaggio ed il vicepresidente Giovanni Russo, ha organizzato una gita sociale all'Accademia Aereonautica Militare di Pozzuoli.
All'iniziativa, hanno partecipato oltre cinquanta soci dell’Associazione stessa.
Appena arrivati in Accademia, l'Associazione ha incontrato il comandante generale, Nicola Lanza De Cristoforis, ed il capitano, Aniello Cascella, il quale ha guidato l'intera visita.
La giornata si è sviluppata dapprima all'interno del Circolo Ufficiali, dove nella sala radio "Enrico Paolini" il capitano Cascella ha illustrato, con vari filmati, la storia dell'Accademia: il ruolo, la posizione geografica, il nome dei diciannove corsi i criteri di ammissione, i vari corsi e specializzazioni, la formazione universitaria, il focus sull’addestramento del pilota, la formazione tecnico militare e sportiva.
C'è stata poi la visita al corridoio storico dove vi sono i gagliardetti dei diciannove corsi, oggetti antichi e immagini degli appartenenti ai corsi e foto dei comandanti che si sono susseguiti nel corso del tempo e la foto storica della visita del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II.
Inoltre, è stata visitata la cappella dove gli uffiali partecipano alla vita spirituale ed incontrato il cappellano militare dell'Aereonautica, don Giuseppe Balducci.
Quindi, ci si è recati presso la sala aerei, dove vi sono i simulatori di volo ed è stata approfondita la formazione tecnica del pilota.
L’Associazione ha assistito anche alla piccola cerimonia della lettura delle punizioni.
La giornata si è conclusa con il pranzo presso la mensa del circolo ufficiali, con il taglio della torta e con foto ricordo con il capitano dell'Accademia Aniello Cascella.
"L’Associazione tutta - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha ringraziato il comandante ed il suo capitano, per la meravigliosa accoglienza offertaci e per l'interessante visita illustrata in tutti i suoi aspetti.
Il comandante ed il suo capitano ci hanno ringraziato per la nostra partecipazione e per la voglia di conoscenza dell'Accademia.
L'Associazione conclusa questa giornata, ha già in programma altre iniziative al fine di divulgare tra i soci, in particolare tra i giovani, i valori dell'essere insieme uniti per l'amore alla patria ed al bene comune perché non ci siano mai più guerre".

comunicato n.102404



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401003615 / Informativa Privacy