Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4852 volte

Benevento, 18-05-2017 18:55 ____
Prima edizione della Borsa di studio dedicata al maestro Michele Lucarelli
L'ha organizzata la Pro loco di Pago Veiano insieme all'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina"
Redazione
  

La Pro loco di Pago Veiano ha organizzato, insieme all'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina", la prima edizione della Borsa di studio dedicata al maestro Michele Lucarelli (foto).
La brillante idea, fa sapere il collega Lino santillo, è stata "partorita" dalla mente del dinamico presidente della Pro loco, Donato Gagliarde.
Per cui, sabato prossimo, 20 maggio, alle 10.00, presso il Plesso Scolastico di Pago Veiano si svolgerà la cerimonia di consegna del premio al vincitore.
Sono stati presenti all'appuntamento autorità religiose, civili e militari.
Nello scorso mese di marzo, lo stesso Gagliarde ha inviato al dirigente dell'Istituto Comprensivo, Giulio De Cunto, una lettera nella quale spiegava le motivazioni e l'intento per tale importante iniziativa culturale.
"La nostra realtà locale - ha dichiarato il presidente della Pro loco - ha sempre beneficiato della dedizione e della professionalità di brillanti maestri e professori, che tanto hanno dato, contribuendo magnificamente alla crescita morale e culturale dei nostri bambini e ragazzi, trasferendo sani valori e sani princìpi che hanno consentito agli stessi di diventare, poi, uomini.
Particolare impegno è stato per anni profuso dal maestro Michele Lucarelli che, per oltre un trentennio, ha dedicato la propria vita alla formazione ed alla educazione dei bambini della scuola primaria di Pago Veiano.
Michele Lucarelli si è sempre contraddistinto per riuscire a stabilire con i suoi alunni un  rapporto di amicizia e di rispetto che ancora oggi viene ricordato da chi ha avuto l’onore di averlo come maestro, dimostrando che la scuola deve essere sì immaginata come un luogo di apprendimento, ma anche e soprattutto fonte di valori e princìpi di vita sani.
E' con questo spirito e in ricordo del maestro Lucarelli che la Pro loco di Pago Veiano ha considerato di istituire il premio "Michele Lucarelli" con l'intento di stimolare i nostri bambini ad apprendere sempre con maggiore ardore, emulando lo spirito di appartenenza alla scuola dimostrato negli anni dal maestro, trasferendo agli stessi quella passione grande che poneva giorno dopo giorno alle attività scolastiche.
Per tali motivazioni, la Pro loco di Pago Veiano ha inteso istituire questo premio annuale che contribuisca, anche in memoria del maestro Lucarelli, a far crescere culturalmente e moralmente gli alunni di oggi.
Il premio vede come protagonisti gli alunni della classe quinta della scuola primaria che si accingono ad intraprendere un percorso scolastico di grado superiore.
L'organizzazione dell'evento è stata curata dalla Pro loco, mentre la scelta del tema che è stato sviluppato e la stesura del regolamento come pure l’assegnazione del punteggio, concordati con la scuola nel rispetto di una conclamata sinergia che dura da svariati anni.
Ovviamente, anche l'Amministrazione comunale nella sua interezza, tramite il sindaco Mauro De Ieso hanno espresso apprezzamenti e garantito la loro presenza per tale importante iniziativa di crescita culturale non solo degli alunni, ma anche dell'intera collettività locale".

comunicato n.102385



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397260834 / Informativa Privacy