Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5311 volte

Benevento, 18-05-2017 16:02 ____
Giornata di mobilitazione delle Province indetta dall'Unione delle Province d'Italia
Vi ha preso parte anche il presidente Claudio Ricci
Redazione
  

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha partecipato, questa mattina, a Roma, alla Giornata di mobilitazione delle Province indetta dall'Unione delle Province d'Italia per chiedere al Governo e al Parlamento di riavviare politiche ed investimenti per la sicurezza ed i servizi ai cittadini.
La manifestazione, svoltasi presso il Teatro Quirino, ha visto un'ampia mobilitazione di amministratori locali, sindacalisti, operatori del mondo della scuola, imprenditori e lo stesso presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni italiani.
A legislazione invariata, le Province, che sono Enti aventi dignità costituzionale, non sono assolutamente in grado di effettuare interventi sugli edifici scolastici e sulle strade essendo invece obbligate a provvedere a ripianare il deficit pubblico riversando milioni e milioni di euro allo Stato centrale.
Diversi Enti sono, dunque, andati in dissesto secondo un meccanismo contestato dalla stessa Corte dei Conti.
"E' insensato - ha commentato Ricci - che per gestire 130 mila km di strade provinciali e oltre 5000 istituti scolastici le Province italiane abbiano a disposizione 300 milioni di euro ed abbiano dovuto rinuciare a 40 mila dipendenti con l'obbligo di rispettare il blocco del turn over del personale.
A chi giova il fatto che tutte le Province non abbiano potuto investire sul territorio 2,5 miliardi di euro come avveniva ogni anno prima della legge n.54 del 2016?"

 

 

comunicato n.102375



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400230652 / Informativa Privacy