Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5820 volte

Benevento, 17-05-2017 08:33 ____
Federica De Nigris, segretario provinciale di Sinistra Italiana e Leonardo Masone esprimono solidarieta' al Centro Sociale
I compagni e le compagne del Depistaggio sono stati ingiustamente e irresponsabilmente messi sotto attacco
Redazione
  

Federica De Nigris (foto), segretario provinciale di Sinistra Italiana, e Leonardo Masone, tesoriere provinciale, in una nota, hanno espresso solidarietà al Centro Sociale Depistaggio che il sindaco Mastella ha deciso di "sfrattare" dal pattinodromo per rendere la struttura sportiva fruibile alla città.
Il sindaco ha anche detto che si sarebbe occupato di trovare una diversa sistemazione per il Centro Sociale.
"La vuota retorica sul "benessere delle famiglie e dei bambini" che ammorba la politica italiana non poteva che colpire anche Benevento", scrivono De Nigris e Masone.
"Il sindaco, con una delle solite dichiarazioni ad effetto alle quali ci ha abituato nell'ultimo anno, dichiara di voler "restituire il pattinodromo" alla città.
Solo un alieno o uno che, come lui, da anni non frequentava il capoluogo può essere capace di affermazioni tanto lunari.
Solo lui può ignorare che un luogo, mai reso agibile e completamente abbandonato dalle istituzioni, sia stato già, ormai 17 anni fa, riportato in vita e restituito al libero e gratuito uso di tutta la cittadinanza.
Lo ignora, o fa finta di ignorarlo, quando derubrica la variegata comunità del Centro Sociale Autogestito Depistaggio ad un gruppo di "occupanti" ai quali, semmai, trovare una nuova sistemazione.
Tutta retorica, la sua!
Retorica adatta a mascherare la totale assenza di un'agenda politica e di un progetto su Benevento.
In una città allo sbando, senza un disegno di rilancio delle politiche sociali e del lavoro, mentre i marciapiedi e le aree verdi (anche quelle attraversate da famiglie e bambini) vengono consegnati ad erbacce e topi e tutte le promesse di ritorno alla "grandeur" beneventana vengono tradite, cosa fa il sindaco?
Pensa bene di attaccare uno spazio sociale attivo e vivo di Benevento, un'opera sottratta al destino di diventare un’altra cattedrale nel deserto.
Vogliamo dargli un consiglio: se davvero ha a cuore la felicità di famiglie e bambini, Mastella prenda appunti dall’esperienza del Depistaggio.
Capirebbe come trasformare con poche risorse un posto abbandonato in un luogo vivo, laboratorio di attività culturale, sociale e politica, oltre che di partecipazione democratica e crescita per generazioni di giovani beneventani.
Un luogo che è patrimonio comune di tutti, comprese mamme e bambini.
Soltanto un sindaco che non ha il polso della situazione della città e non comprende quali siano le reali priorità per il capoluogo sannita può trovare il tempo per certe iniziative.
Lo esortiamo a ritornare sui suoi passi e farsi consigliare meglio.
Da parte nostra e della Federazione provinciale di Sinistra Italiana, esprimiamo vicinanza e solidarietà ai compagni e alle compagne del Depistaggio, ingiustamente e irresponsabilmente messi sotto attacco".

comunicato n.102331



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400222600 / Informativa Privacy