Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6055 volte

Benevento, 21-04-2017 11:56 ____
Ottanta bimbi dell'Istituto Comprensivo "Federico Torre" rispondono all'appello del loro dirigente scolastico e degli insegnanti
Con l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno imparato gesti di solidarieta' ed allo stesso tempo come mettere in campo misure ed interventi per la sicurezza personale e degli altri
Nostro servizio
  

Piccoli Vigili del Fuoco crescono.
Questa mattina, 80 bambini dell'Istituto Comprensivo "Federico Torre" di Benevento hanno risposto all'appello del loro dirigente scolastico e degli insegnanti nonché dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco per manifestare solidarietà e, allo stesso tempo, mettere in campo misure ed interventi per la sicurezza personale propria e degli altri.
Raccolta di fondi per i terremotati del Centro Italia e sviluppo di una cultura della sicurezza: questi i grandi temi portati all'attenzione dei piccoli presso il Centro Commerciale Buonvento.
All'insegna di valori ideali e civili e di una cultura della conoscenza del rischio quotidiano, in un'atmosfera insieme di entusiasmo e di forte partecipazione, si è svolta la giornata "Pompieropoli - la palestra dei Vigili del Fuoco a misura di bambino" presso la vasta area all’aperto della struttura di servizi.
Promossa dalla Direzione nazionale e da quella sezionale di Benevento dell'Associazione nonché dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, d'intesa con l'Istituto Comprensivo "Federico Torre" di Benevento, con alcune classi dei due plessi (le elementari) di "Nicola Sala" e "Pacevecchia" dove, appunto, studiano i più piccoli di questa scuola, la manifestazione aveva due finalità: aiutare in concreto i piccoli amici, alunni di Amatrice, che da qualche mese, da quando un devastante terremoto distrusse il loro bellissimo paesino, non hanno più la scuola, e conoscere le tecniche basilari per mettere in sicurezza sé stessi e le cose dalla devastazione del fuoco.
Il progetto, che si è articolato grazie alla collaborazione tra la dirigente scolastica della "Torre", Marialuisa Fusco, e la referente dei Vigili del Fuoco di Benevento, Filomena Donato, ha coniugato efficacemente, grazie ad una forma ludica e giocosa, la finalità di far comprendere ai più piccoli l'importanza della sicurezza e della prevenzione del rischio fuoco, cui purtroppo tutti debbono confrontarsi, con il dovere morale e civile di dare una mano a quanti hanno subito un destino particolarmente amaro.
I Vigili del Fuoco "veri", i professionisti, tutti i giorni coniugano, in tante situazioni difficili e spesso tragiche, capacità professionali e conoscenze tecniche per mettere in sicurezza persone ed ambienti insieme con manifestazioni sublimi di solidarietà: dunque, sono protagonisti eccellenti per quelle due finalità.
D'altra parte le insegnanti tutti i giorni mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro capacità per far crescere i più piccoli dal punto di vista culturale e dei valori civili ed etici per farli diventare cittadini consapevoli e preparati.
Queste due categorie professionali, quindi, si sono date appuntamento presso il Centro Commerciale per la conclusione del progetto della primaria dell'Istituto Comprensivo "Torre".
Da tempo impegnati sul fronte dell'apprendimento e della conoscenza dei pericoli così da poter crescere preparati ad affrontarli, i piccoli erano accompagnati dalle loro insegnanti Maria Rosaria Liparulo, Rita Stanziale, Patrizia Donnarumma, Brunella Chirollo che, nei mesi scorsi, li hanno aiutati ad apprendere i punti cardine del programma.
Oggi, però, si sono sottoposti al vaglio severo dei Vigili "veri" che li hanno sostenuti a superare alcune prove di coraggio in situazioni di difficoltà.
Al termine delle prove, i bambini hanno ricevuto il diploma di "piccolo pompiere".
Sono apparsi tutti molto soddisfatti ed anzi felici per la partecipazione ad un progetto per loro tanto emozionante, ma anche importante.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

                                          

comunicato n.101550



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400497171 / Informativa Privacy