Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4993 volte

Benevento, 20-04-2017 18:04 ____
Maggiore attenzione sull'assegnazione del carburante agricolo
Il 30% delle richieste e' ancora in attesa
Redazione
  

In merito alla questione dell'assegnazione del carburante agricolo, attraverso una nota, Coldiretti Benevento ha chiesto una maggiore attenzione sulla questione alla luce dell'aumento del gasolio e dell'immobilismo della piattaforma informatica
"Il 30% delle richieste di assegnazione di gasolio agricolo per il 2017 presentate da Coldiretti - ha commentato il presidente, Gennaro Masiello - è ancora in attesa".
"Dei libretti presentati in forma cartacea sino ad ora solo il 50% ha avuto assegnato i 7/12 sulla dotazione del 2016, mentre un altro 15% di domande è stato respinto ed il restante 5% d'istanze inviate telematicamente è fermo negli uffici regionali e non ancora lavorato.
Una percentuale troppa alta, che rischia di danneggiare le oltre 12mila aziende agricole del Sannio costrette a fare i conti anche con un aumento del carburante che dai 50 cent a litro di gennaio è passato a 70/75 di aprile, con un incremento del 20% solo nell'ultimo mese.
Le pratiche colturali in questo periodo entrano nel vivo, quindi chiediamo un'accelerata sulle pratiche per rimediare a una componente che potrebbe compromettere seriamente la piena operatività delle aziende".
La Regione Campania, ha ricordato Coldiretti, dispose qualche mese addietro la modifica della procedura informatica da utilizzare per le domande di assegnazione di gasolio agricolo per il 2017.
Una piattaforma unica che doveva rispondere a una logica di semplificazione, ma che non funzionò pienamente e spinse la struttura regionale a concedere che le istanze di richiesta potessero essere presentate anche in formato cartaceo.
"Paradossalmente ad oggi - ha aggiunto il direttore, Francesco Sossi - sono proprio le istanze inviate telematicamente quelle che non sono state ancora lavorate.
Oltre alla solerzia, chiediamo, dunque, anche che la piattaforma informatica sia resa pienamente funzionale in maniera tale da semplificare realmente la mole di adempimenti burocratici cui le aziende devono assolvere periodicamente".
 

comunicato n.101525



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399919378 / Informativa Privacy