Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 180 volte

Benevento, 20-04-2017 16:29 ____
Secondo appuntamento annuale di "Incontri con gli Autori" a Sant'Agata dei Goti
Domenica prossima, 23 aprile sara' presentato il libro "Nuove geografie del suono", il libro di Leandro Pisano
Redazione
  

La Sala ex Cinema Italia, in via Roma, a Sant'Agata dei Goti, ospiterà il secondo appuntamento annuale di "Incontri con gli Autori", evento ideato e promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Valentino, in linea con gli obiettivi di governo nell'ambito delle politiche di promozione della cultura e della conoscenza attraverso una fruizione semplificata ed accessibile a tutti.
Domenica prossima, 23 aprile, alle 18.00, per la rassegna promossa dal Comune, un evento per riflettere su temi inediti che accomunano suono e ruralità: "Nuove geografie del suono", il libro di Leandro Pisano.
E' possibile indagare le trasformazioni dei paesaggi, dei territori ed i cambiamenti in atto nelle geografie politiche e culturali del mondo contemporaneo, attraverso le pratiche dell’ascolto?
E' intorno a questo interrogativo che si costruisce l’analisi sviluppata da "Nuove geografie del suono" esordio letterario di Leandro Pisano, curatore e ricercatore già noto in ambito internazionale per i suoi progetti legati alle nuove tecnologie, al suono ed ai territori rurali.
"Si tratta - si legge nella nota inviata alla Stampa - di un testo che elabora una serie di temi: dall'ecologia politica fino alla critica tecno-culturale, attraverso una prospettiva, quella degli studi sul suono, che sempre più sta acquistando rilevanza e spazio non solo nell’arte contemporanea, ma anche all’interno del dominio delle scienze umane e sociali.
Le aree rurali, i luoghi abbandonati, gli ambienti di confine diventano in questa trattazione spazi estetici inusitati, attraversati dal suono e dalle pratiche artistiche ad esso legate come dispositivi di indagine. 
E' una narrazione che connette territori e geografie a diverse latitudini: dal deserto di Atacama in Cile alle aree rurali dell'Irpinia e del Sannio beneventano, dal Messico al Pakistan, dal Marocco ai borghi abbandonati in Sicilia.
L'interesse di Pisano per l’argomento lo ha spinto, in questi quindici anni, a realizzare progetti che hanno indagato e continuano ad indagare in maniera del tutto innovativa il rapporto tra suono, ruralità e tecnologie digitali".
"La presentazione di questo libro - ha sottolineato Giannetta Fusco, delegato alla Politiche per la Cultura del Comune di Sant'Agata dei Goti - vuole essere un momento di riflessione sia sulle potenzialità del suono, che troppo spesso sottovalutiamo, sia sulla riscoperta della ruralità, caratteristica dei nostri territori, attraverso spunti inediti, sconfinando in territori poco esplorati nel panorama degli studi italiani".
"Siamo lieti - ha dichiarato il primo cittadino, Carmine Valentino - di poter ospitare la prestigiosa presentazione del lavoro di Pisano.
Un testo di respiro internazionale che tratta temi di stringente attualità in una chiave nuova ed originale".
L’evento si aprirà con il saluto del sindaco Valentino e del presidente della Comunità Montana del Taburno, Giacomo Buonanno.
Interverranno, con l’autore, Maurizio Chiantone, sound actionist, Alessandro Valente, assessore delegato ai Fondi Europei del Comune di San Marco dei Cavoti, Antonio Pascarella, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Agata.
Le conclusioni saranno affidate a Giannetta Fusco, delegato alla Politiche per la Cultura del Comune di Sant'Agata dei Goti.
Coordinerà l'incontro Annamaria Piscitelli.

comunicato n.101521



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 141375899 / Informativa Privacy