Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4990 volte

Benevento, 20-04-2017 12:48 ____
Quinto e penultimo appuntamento con la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia
Sabato prossimo la Basilica di San Bartolomeo Apostolo ospitera' "Intorno al '700 napoletano"
Redazione
  

Quinto e penultimo appuntamento con la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia.
Sabato prossimo, 22 aprile, alle 20.30, la Basilica di San Bartolomeo Apostolo, a Benevento, ospiterà "Intorno al '700 napoletano".
Protagonista della serata sarà, come di consueto, l'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia impegnata in un programma raffinato: Leo, Fuga a 5 in re maggiore per archi e continuo; Sabatino, Concerto per violoncello, archi e cembalo in sol - violoncello solista Gianluca Giganti; Durante, Concerto VIII in la maggiore La pazzia per archi e cembalo; Sollima, Fecit Neap 17. per violino, archi e cembalo (prima esecuzione assoluta) con violino solista Marco Serino.
Il concerto sarà dedicato al Fai (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Benevento.
"In controtendenza con il modus operandi comune, che lega l'esecuzione musicale al concetto di estemporaneità, l'Orchestra da Camera "Accademia di Santa Sofia" - si legge nella nota inviata alla Stampa - si colloca da protagonista sullo scenario locale e nazionale, proponendo una programmazione triennale di prestigio, sotto la direzione artistica di Filippo Zigante.
L'Associazione "Accademia di Santa Sofia" porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande prestigio, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario artistico nazionale.
Dal 2010, l'Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento.
Tanti i repertori, i generi e gli stili esplorati nell'arco delle diverse stagioni concertistiche.
A caratterizzare il percorso una costante e forte presenza di pubblico, un uditorio attento, per sua natura sensibile, ma al contempo sensibilizzato a nuove proposte d'ascolto".

comunicato n.101510



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400912588 / Informativa Privacy