Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5116 volte

Benevento, 19-04-2017 18:06 ____
Nuovo intervento in merito alla questione del depuratore a Benevento
Lo hanno podotto le Associazioni ambientaliste Anta, Lipu, WWf, Fai, Fiab, Forum Salviamo il Paesaggio, La Cinta, Lerka Minerka
Redazione
  

Nuovo intervento in merito alla questione del depuratore a Benevento, il cui sito è stato individuato dal Comune e la cui individuazione è stata ricostruita in atti attraverso la delibera di Giunta numero 54 del 2017.
Proprio questa delibera, è stata alla base della nota inviata alla Stampa dalle associazioni ambientaliste Anta, Lipu, WWf, Fai, Fiab, Forum Salviamo il Paesaggio, La Cinta, Lerka Minerka.
"Ritenuto che - si legge - per una questione di civiltà è improcrastinabile dotare la città di Benevento al più presto di un "sistema di depurazione delle acque reflue", è stata presentata alla cittadinanza la delibera come un atto d'incontrovertibile individuazione del sito su cui realizzare il depuratore.
Nulla di più sbagliato.
In realtà, emerge dalla lettura del testo che attualmente non esiste nulla di concreto, ma solo un atto d'indirizzo.
La delibera, infatti, altro non è che un atto preparatorio allo "studio di prefattibilità tecnico economica" che, se riferito alla zona individuata e voluta solo dall'Amministrazione comunale e mai condivisa dalle Associazioni, è destinato inevitabilmente a fallire con un'ulteriore perdita di tempo per la città e dai pesanti risvolti economici della mancata realizzazione del depuratore.
Probabilmente, la delibera è stata motivata dalla fretta di sottrarsi alla "procedura di infrazione europea comunicata al Comune di Benevento dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con nota protocollo numero 22418 del 24 novembre 2016".
Le Associazioni, pertanto, pur nella evidenza della assoluta mancanza di incisività reale della delibera intendono in ogni caso cogliere l'occasione per dare il proprio supporto tecnico-conoscitivo mettendo a disposizione della Città anche il loro staff nazionale di tecnici competenti in materia e parallelamente avviare un'opera di formazione-informazione degli amministratori comunali e dei cittadini che consenta una scelta consapevole".

comunicato n.101490



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401038922 / Informativa Privacy