Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 683 volte

Benevento, 19-04-2017 17:54 ____
L'Orchestra Filarmonica di Benevento si esibira' all'Istituto "Fermi" di Montesarchio
Sul podio Bruno Aprea direttore di fama internazionale sara' protagonista di un concerto dal titolo "D'una lucida follia"
Redazione
  

Lunedì prossimo, 24 aprile, alle 20.30, presso l'Auditorium "Eduardo De Filippo" dell'Istituto Superiore "Enrico Fermi" di Montesarchio, sul podio dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, Bruno Aprea, direttore di fama internazionale, sarà protagonista di un concerto dal titolo "D'una lucida follia".
In programma, la Sinfonia numero 2, op. 36 in Re Maggiore di Van Beethoven e la Sinfonia numero 3, D. 200 in Re Maggiore di Schubert.
Alla seconda Sinfonia, pagina pervasa di una carica di intensa energia, Beethoven ha lavorato tra il 1801 e 1802.
E' stata eseguita per la prima volta a Vienna, il 5 aprile 1803, con la sua personale direzione.
Proprio in quegli anni, il musicista ha attraversato uno dei momenti più sconfortanti della sua vita: l'acuirsi della sordità e la delusione sentimentale per il rifiuto della contessina Giulietta Guicciardi.
Malessere interiore che non è andato a detrimento dell'opera, ma si è tradotto in stimolo creativo ed in ricerca di nuove possibilità espressive.
La Sinfonia in Re Maggiore, terza fatica sinfonica schubertiana, di tutte la più breve e concentrata, è stata composta tra il maggio e il luglio del 1815, anno fertile e fitto di creazioni che ha visto la nascita di quasi centocinquanta Lieder e di vari lavori teatrali.
L'eccezionalità della proposta concertistica sta nell'intreccio di due grandi compositori e di due loro Sinfonie venute alla luce agli albori del XIX secolo, nelle quali già si scorgono le linee principali su cui si svilupperà il grande sinfonismo.
Il presidente ed il direttivo dell’Orchestra hanno espresso riconoscenza a Giulio De Cunto, dirigente scolastico dell'Istituto Superiore "Fermi" di Montesarchio, che ha aperto le porte dell'Auditorium alla musica.  

comunicato n.101489



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 141375516 / Informativa Privacy