Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5049 volte

Benevento, 19-04-2017 17:07 ____
Nuovo appuntamento con l'educazione alla legalita' economica da parte della Guardia di Finanza sannita
L'appuntamento c'e' stato presso l'istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti
Redazione
  

Presso l'istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado hanno assistito ad una nuova lezione di legalità tenuta dal capitano Manuela Zito, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.
L'iniziativa trae origine da un protocollo d'intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.
Sono state affrontate tematiche tese ad incrementare la cultura della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero delle risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Il capitano Zito ha intrattenuto gli studenti con la proiezione di kit multimediali riguardanti l'attività del Corpo ed ha poi risposto alle domande dei giovani alunni.
All'iniziativa è abbinato un concorso denominato "Insieme per la Legalità", che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittoriche oppure una produzione video-fotografica.

comunicato n.101486



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401005236 / Informativa Privacy