Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5088 volte

Benevento, 28-03-2017 10:34 ____
Diverse coppie delle zone pastorali della Diocesi si sono incontrate con l'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca
Hanno testimoniato la gioia dell'Amore e della Carita' nella propria esperienza familiare in occasione della giornata diocesana della Famiglia
Redazione
  

Domenica scorsa, 26 marzo, in occasione della giornata diocesana della Famiglia, presso il Seminario Arcivescovile di Benevento, diverse coppie delle zone pastorali della Diocesi si sono incontrate con l'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, per testimoniare la gioia dell'Amore e della Carità nella propria esperienza familiare.
"Diverse - scrivono nella nota inviata alla Stampa, Carlo Cavallo ed Elena De Socio - sono state le istanze emerse per le inevitabili e spesso inaspettate difficoltà sorte nelle relazioni interpersonali, nonché il forte desiderio di poter trovare nel proprio cuore una risposta adeguata alla risoluzione delle particolari situazioni che si vengono a verificare nel tempo.
Ciò che ci ha colpiti sono state la concretezza e la verità con cui monsignor Accrocca, rifacendosi ad esempi concreti della propria esistenza, ci ha richiamati per migliorarci sulla essenzialità della nostra vocazione genitoriale.
"Non ci sono bacchette magiche o ricette per risolvere i problemi, siamo chiamati a camminare, a percorrere la strada scelta, nella varietà delle circostanze quotidiane..." ci ha detto monsignore.
"Sposare, accogliere e non subire la fatica del vivere...", "è più facile avere fiducia, speranza solo se si vive realmente la dimensione della vita come dono; spesso la tecnologia rende difficile la comunicazione, ma i genitori possono riprovare ad educare sé e i propri figli in modo nuovo!".
"Si può sempre imparare ad avere pazienza con i propri limiti e con quelli degli altri, maturando la consapevolezza che qualcuno nella sua Misericordia accolga per primo le nostre stesse infermità", potersi mettere sempre in discussione, imparare a perdonarSi prima di perdonare l'altro e riscoprire così, la carezza del Nazzareno nell'esperienza del confessionale.
Le risposte dell'arcivescovo hanno riportato la saggezza dell'insegnamento di Cristo, saldamente fondato sulla Parola di Dio, e hanno colto le speranze, i drammi, le passioni, le emozioni nelle più diverse situazioni familiari.
Ci ha spronati ad interpretare in modo creativo le nuove esigenze ed emergenze della famiglia guardando al futuro con la solida speranza ancorata a Cristo; "imparare a vedere, nella quotidianità, la realtà con gli occhi di Cristo", sono le parole ripetute nella breve omelia durante la celebrazione della messa, indicando la strada di una laicità vera, fatta di rispetto, di leale confronto, di ferma schiettezza nella difesa della verità.
L'incontro, poi, è stato scandito da piccoli ma significativi gesti: la familiarità, i sorrisi, gli abbracci, una battuta sempre pronta per incoraggiare, i modi sempre amorevoli, lo sguardo accogliente e l'augurio "siate felici".

comunicato n.100808



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400387629 / Informativa Privacy