Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5062 volte

Benevento, 27-03-2017 22:21 ____
Pallamano, Serie A1: E' il Benevento ad aggiudicarsi per la terza volta consecutiva il derby cittadino con la Valentino Ferrara
La sfida e' stata condizionata dalle diverse assenze tra le due formazioni in campo
Redazione
  

Terza vittoria consecutiva nei derby per la Pallamano Benevento che, nella gara dei play-out del campionato di A1, ha fatto sua la sfida con la "Valentino Ferrara" con il punteggio di 24-20.
Squadre con assenze da una parte e dalla altra, tra i padroni di casa Giuseppe Mancini e Salvo Cruciata; tra gli ospiti, oltre a Mascia e Lo Cicero, il giovane ma forte portiere Addazio.
I giallorossi sono partiti contratti, tesi; un derby non è mai insignificante anzi, anche in amichevole, ed è così che i locali si sono portati immediatamente sul 4-1.
Da quel momento in poi, è iniziata un'altra partita, difesa attenta, con il portiere Alessio De Cristofaro bravo in diversi frangenti.
Tutto questo, ha permesso di far ritornare il punteggio in parità sull'8-8.
Capitan Sangiuolo, per i giallorossi, ha suonato la carica, la squadra ha iniziato a girare anche in attacco ed il primo tempo si è chiuso sul risultato di 11-15 per il Benevento.
La ripresa è iniziata con il tentativo della "Valentino Ferrara" di ritornare in gara tanto da accorciare sul 12-15.
Così si è andati avanti in questo modo fino a metà della ripresa, quando è stato espulso Petrychko per somma di esclusioni temporanee.
Ottima è stata la prova dell'ucraino sceso in campo nonostante una microfrattura da stress, così, grazie anche a delle infiltrazioni, è riusciuto nel suo intento di dare il massimo contributo senza mai tirarsi indietro.
E' stato, quindi, De Cristofaro a salire in cattedra, riuscendo a bloccare ogni attacco avversario, con gli ospiti che si sono resi più pungenti in fase offensiva.
I giallorossi, in questo modo, hanno allungato di otto marcature ed a dodici minuti dalla fine, mister Rajic ha dato spazio spazio ai più giovani, fuori prima Andrea Sangiuolo, poi Buonocore, Castiello, per ultimo il capitano Giuliano Sangiuolo, in campo, quindi, sono rimasti due under 16, Galliano e Formato, che si sono aggiunti agli oramai collaudati under 18 Iannotti e De Luca, ed under 20, De Nigris e Morettin.
Solo negli ultimi due minuti, tre tiri dai sette metri, hanno consentito alla squadra di casa di sbloccare quel numero 17 fermo da metà ripresa e fissare il risultato sul 20-24 finale.
Ad assistere alla partita è stato presente il presidente federale Pasquale Loria, accompagnato dal presidente giallorosso La Peccerella.
"In gare come queste, laddove non conta solo la tecnica o la tattica, le motivazioni e l’esperienza - ha commentato il massimo dirigente della "Valentino Ferrara", Mario Luciano - sono fattori decisivi ed i nostri ragazzi dovranno far tesoro di questo episodio che sono certo, come tutte le gare di quest'anno potrà aumentare il loro bagaglio personale e tornare utile allorquando si ritroveranno in simili situazioni o in momenti decisivi, mi auguro alle prossime finali nazionali Under 20 di Bologna.
Un evento in programma tra due mesi, dal 31 maggio al 4 giugno prossimi, per il quale sarà necessario fruire del giusto riposo psico-fisico, stante la lunga stagione appena trascorsa e ricaricare le batterie in vista di quest'ultimo traguardo stagionale, augurandoci di poter schierare tutti i giocatori disponibili nelle migliori condizioni.
In ogni caso, voglio fare i più vivi complimenti per quanto fatto nell’arco della stagione ai nostri dirigenti, collaboratori, tecnici e a tutti gli atleti che compongono la Scuola Pallamano Valentino Ferrara che hanno onorato fino all'ultimo gli impegni presi e hanno visto ripagare i loro sforzi iniziati già a metà del mese di agosto".
Ecco il tabellino dell'incontro

Valentino Ferrara-Pallamano Benevento 20-24

Valentino Ferrara: Ceccarini 4, Salvini, D'Addona, De Luca 8, Luciani 1, Randes, Di Rubbo, Garofano, Ievolella, Villano 4, Iannotti 2, Tretola, Pereira 1, Castiello. Allenatore Giovanni Nasta

Pallamano Benevento: Iannotti, Buonocore 4, Chiumento, Sangiuolo A. 6, Sangiuolo G. 2, Castiello, De Nigris, De Luca, Schipani, Morettin 8, Petrychko 4, De Cristofaro, Galliano, Formato. Allenatore Dragan Rajic

Arbitri: Cardone-Cardone

comunicato n.100802



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911553 / Informativa Privacy