Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5167 volte

Benevento, 27-03-2017 22:09 ____
Karate: Spedizione positiva per la Seishinkan che torna dalla trasferta di Montecatini con un bottino di nove medaglie
La competizione ha ospitato i 514 finalisti che si erano precedentemente qualificati nelle selezioni delle tre gare interregionali, per le sole categorie Cadetti, Junior e Senior
Redazione
  

Nella gara nazionale più importante della stagione, la Seishinkan non si è fatta trovare impreparata, conquistando 4 ori, 4 argenti ed 1 bronzo.
La competizione, organizzata dalla Confederazione Italiana Karate, si è tenuta a Montecatini, alle porte di Pistoia, presso il locale Palasport che ha ospitato i 514 finalisti che si erano precedentemente qualificati nelle selezioni delle tre gare interregionali, per le sole categorie Cadetti, Junior e Senior.
Nella due giorni di competizioni, non sono mancate le emozioni, grazie ad un discreto livello agonistico generale.
La società beneventana, condotta dal coach, maestro Alfredo Testa, era rappresentata da nove atleti e due squadre, un limite di partecipazione reso necessario, dato l'elevato tasso tecnico presente al campionato nazionale.
Ennesimo oro e titolo per Cosimo Savoia, l'atleta di Cautano, nella categoria senior -60 kg, non ha trovato atleti competitivi in grado di creargli problemi. Il pontese Elia Calabrese, nella categoria junior -65 kg, affollata di atleti agguerriti e di livello, ha dimostrato di essere l'atleta sannita più in forma e si è fatto largo senza problemi.
Autorevole e determinato, infatti, ha vinto il titolo nazionale meritatamente.
Prestazione senza pecche e di gran livello anche per Manuel Baldini, l'atleta di Foglianise: nella categoria senior -80 kg, è andato in crescendo, superando le difficoltà con sicurezza e maturità.
Al suo esordio, ha conquistato il suo primo titolo tricolore anche il giovanissimo Simone Pirone.
Tanto entusiasmo per questo atleta proveniente da Tocco Caudio che, fra i cadetti fino a 65 kg, ha sfoderato prestazioni di alto profilo tecnico-agonistico raggiungendo, con assoluto merito, il gradino più alto del podio.
Livello elevato e medaglia d'argento per Luca Zollo che si è fatto largo fra i senior -70 kg, sfoderando eccellenti tecniche e dimostrando di essere maturato anche sotto il profilo mentale.
In finale ha dovuto arrendersi a Marcelline Cherif Ba Pape, di una società di Genova, decisamente ancora troppo forte per il beneventano.
Argento anche per uno degli atleti di punta del gruppo, Guido Scarinzi di Foglianise.
Il ragazzo ha perso il titolo che aveva vinto per cinque anni consecutivi: non apparso al meglio della condizione fisica e mentale, ha trovato in finale un forte avversario che, dopo un equilibrato avvio, ha preso coraggio ed ha avuto la meglio.
Per Scarinzi, dunque, è stato argento nella categoria juniores -75 kg.
Argento per Nicolas Barone, atleta beneventano oramai maturo, che però tra gli junior -70 kg, pur essendo il più forte, ha perso proprio in finale la necessaria lucidità e potenza agonistica, componenti necessarie per raggiungere obiettivi così prestigiosi.
Una citazione particolare la meritano Simone Altieri e Matteo Zamparelli: non hanno ottenuto il podio, un vero peccato per due ragazzi che ancora non hanno preso coscienza pienamente delle loro potenzialità.
Nella gara a squadre senior, i ragazzi, pur con una squadra non equilibrata e rodata, hanno conquistato una medaglia d'argento ed una di bronzo, dopo entusiasmanti combattimenti, in un'appassionante competizione che ha divertito il discreto numero di appassionati spettatori presenti.
Grazie a questi risultati, si aprono le porte per i Campionati europei che si terranno ad aprile a Cluj Napoca (Romania) per: Guido Scarinzi al sesto anno consecutivo presente fra gli azzurri; Cosimo Savoia (campione d'Europa a Londra 2014 e vice campione del mondo a Dublino 2016); Elia Calabrese (campione d'Europa a Londra 2014 e vice campione del mondo a Dublino 2016); Antonio D'Ambrosio, Angelo Mercuri, Luca Zollo e per la prima volta anche Simone Altieri e Matteo Zamparelli saranno presenti alla massima competizione continentale.
Gli atleti della Seishinkan Benevento, avranno l'onore di rappresentare il Sannio e saranno seguiti direttamente dal maestro Testa che sarà uno dei coach della rappresentativa italiana Cki.
Un successo coerente con il lavoro che la Seishinkan svolge da vent’anni anni e che continua a dare i suoi frutti, risultati positivi che si sono susseguiti, nonostante si siano avvicendate varie generazioni di atleti, rendendo la società sannita sempre più forte nel panorama sportivo nazionale, per la soddisfazione di tutto lo staff tecnico ed in particolare del neo presidente, Paolo Felice Grimaldi.

 

comunicato n.100801



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401030172 / Informativa Privacy