Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7539 volte

Benevento, 26-03-2017 19:07 ____
Non sono mai stata in politica anche se in tanti mi hanno chiesto di candidarmi ma stavolta e' diverso: Avverto l'obbligo di stare accanto ai giovani
Felicita Delcogliano, sorella di Raffaele, martire della legalita', e' il nuovo assessore anche alle Scuole e lo ha nominato il sindaco Clemente Mastella al posto di Amina Ingaldi
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella, a seguito del provvedimento di revoca dell’assessore Amina Ingaldi, ha proceduto alla nomina ad assessore di Felicita Delcogliano (foto), avvocato, a cui sono state assegnate le seguenti deleghe: Istruzione, Scuole, Asili Nido, Mobilità, Trasporti, Parcheggi, Servizi Demografici e Statistica.
Mancano le Politiche per la Famiglia e per l'Infanzia che rimangono assorbite e ricomprese, senza l'occorrenza di un nuovo provvedimento, dalla delega alle Politiche Sociali e del Volontariato e dell'Associazionismo che venne assegnata a Patrizia Maio.
Indipendentemente da come si evolverà l'azione amministrativa, a Felicita Delcogliano al momento è assegnata anche la delega alla mensa scolasica che è ricompresa in quella delle Scuole.
Il neo assessore ci ha detto che ha sempre preferito tirarsi fuori dalla politica anche se non sono mancate le proposte per una sua candidatura.
Nel 1994, ci ha detto, mi venne proposto una candidatura alla Regione sia da parte di Alberto Simeone che di Fulvio Martusciello, ma ho declinato l'invito.
Stavolta, forse in ragione del fatto che con l'Associazione "Libera" ho girato nelle scuole ed ho percepito la voglia di questi nostri studenti, pieni di speranza, riguardo il discorso della giustizia e  della legalità, ho accettato la sfida.
E dunque non mi tiro indietro con l'intento di fare qualcosa per migliorare la mia città.
Domani mattina mi recherò al Comune per accettare l'incarico.
Dovrò studiare tutte le situazioni che attengono alle deleghe affidatemi ed impiegherò tutto il tempo necessario a capire ed a prendere contezza delle problematiche.
Non ho nessun timore, ovviamente, a svolgere il compito che mi viene affidato. Farò solo attenzione acché tutto avvenga nell'ambito della massima legalità e che possa trattarsi di un qualcosa che vada nella direzione di aumentare la qualità della vita nella nostra città.
Non vengo da schieramenti politici e non ho mai partecipato ad elezioni e dunque il mio approccio è senza alcun condizionamento.
Sin qui l'assessore Delcogliano.
Questo cognome torna nelle cronache della politica locale dopo l'esperienza di Raffaele, fratello di Felicita, che entrò in politica per la Democrazia Cristiana dapprima come consigliere comunale e quindi capogruppo a Palazzo Paolo V e poi come consigliere regionale e quindi assessore regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale, un incarico che segnò la fine tragica della sua vita.
Raffaele Delcogliano venne trucidato dalla Brigate Rosse su ordine della camorra, il 27 aprile 1982, 35 anni fa ed è appunto da 35 anni che il nome di un Delcogliano non appariva più tra quelli della politica nostrana.
Felicita Delcogliano è nata nel 1950 ed è l'ultima di quattro fratelli.
La prima è Giulia, poi c'è Erminia, anche lei avvocato e quindi Raffaele, avvocato, anch'egli come le sorelle ed infine Antonio, stimato ortopedico.
 

comunicato n.100775



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400244609 / Informativa Privacy